Indietro
menu
il 3 dicembre l'inaugurazione

Riapre al Borgo San Giuliano la storica pasticceria Vecchi

In foto: pasticceria Vecchi
pasticceria Vecchi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 2 dic 2022 17:27 ~ ultimo agg. 17:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Riapre domani, sabato 3 dicembre, alle 18 al borgo San Giuliano lo storico Bar Pasticceria Vecchi. I nuovi proprietari, alla vigilia della nuova partenza, hanno voluto sorprendere i residenti del borgo lasciando sugli usci di casa una busta con dei prodotti di pasticceria.  La società “cooperativa” che lo ha rilevato si chiama La Cremma, la crema della nonna  e punta sulla tradizione, con uno sguardo alla contemporaneità.

I 172 anni della azienda, sono stati scanditi da quattro epoche legate ad altrettante famiglie cittadine. La famiglia Vecchi che ha scritto le prime pagine di storia, quella del mitico cuoco-pasticcere Ciro Brunori, che entrò in ditta giovanissimo, si nutrì fin da subito della scuola di cucina italiana, diventò l’erede naturale e consolidò la storia e la tradizione della pasticceria portandola a braccetto dalla fine dell‘800 al Dopoguerra. Qui ne raccolse il testimone la famiglia Dovesi-Bettiol e infine quella di Oriano Barbieri e Michela Paci, che ha condotto Vecchi per 40 anni curandone il trasferimento dalla sede originaria di Piazza Cavour a quella di Viale Tiberio 7 e accompagnando la transizione alla nuova società-“cooperativa” La Cremma che vede insieme diversi soci riminesri.

Particolari le atmosfere ricreate tra vetri fumé e poltrone di design, che ricordano gli antichi caffè letterari. Tra i pezzi particolari una teca che custodisce  l’inimitabile e segreta ricetta della Piada dei Morti e un ricettario vergato a mano a cavallo fra ‘800 e ‘900. In cucina a dirigere la brigata nel segno della continuità sarà Paolo Barbieri, fratello di Michela, da 40 anni cuoco-pasticcere di Vecchi che guiderà un gruppo di cuochi