Indietro
menu
Dal 1957 a oggi

Il vigile, il bikini, la multa. Il curioso caso della foto vintage

In foto: vigile e ragazza
vigile e ragazza
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 6 ott 2022 10:59 ~ ultimo agg. 7 ott 10:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La foto, stando alle informazioni disponibili, ha compiuto 65 anni. La sua vita “social” invece dura ormai da sei anni. E’ il curioso caso della foto del vigile che multa una turista in bikini a Rimini nell’estate del 1957. La foto salì alla ribalta alla fine dell’estate del 2016, quando accompagnò un articolo del New York Times dal titolo “From bikinis to burkinis, regulating what women wear”. In quel momento si dibatteva sul divieto adottato in alcune spiagge francesi di indossare in spiaggia il burkini (il costume che lascia scoperti solo faccia, mani e piedi) e l’articolo del New York Times ripercorreva appunto la storia delle censure dell’abbigliamento balneare femminile.

La foto arrivava dall’archivio stampa “Ullstein bild” tramite l’agenzia Akg Images, lasciando supporre che si trattasse di una turista tedesca. Nel 2016 qualcuno mise in dubbio che si trattasse davvero di una sanzione per il bikini della bella ragazza, per quanto quel costume all’epoca non rientrasse nel concetto di pubblica decenza. Ma la certezza, in un senso o nell’altro, non è mai arrivata.

E così quella foto ha cominciato una sua nuova vita online come “la ragazza multata del vigile per il bikini” e a sei anni di distanza continua a comparire come immagine emblematica del cambiamento dei costumi. Oltre ad essere condivisa con una certa frequenza da semplici utenti, questa mattina ad esempio è stata rilanciata da un magazine nigeriano e uno americano, dieci giorni fa da un magazine di Chicago.

Sempre con quel fascino vintage di un mondo che si scandalizzava per quel che oggi è la normalità e con quell’alone di mistero su cosa fosse davvero successo. Anche perché i nomi di vigile e signorina non si sono mai saputi.