Indietro
menu
A Bellaria Igea Marina

Ex Fornace e scuola Ferrarin, procede l'iter per interventi finanziati dal PNRR

In foto: la ex fornace
la ex fornace
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 29 ott 2022 12:45 ~ ultimo agg. 13:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Sono prossimi ad aggiudicazione definitiva gli appalti per la parte progettuale di due interventi a Bellaria Igea Marina legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): si tratta della rigenerazione della ex Fornace e dell’intervento di consolidamento strutturale della scuola primaria Ferrarin. Entrambe le gare, esperite dalla neo costituita Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Rimini, con l’apporto dell’ufficio gare e appalti del comune di Bellaria Igea Marina.
Per quanto concerne la Fornace, essa è destinataria di un finanziamento di ben 5 milioni di euro nel contesto del PNRR. “Risorse che si sommano a quanto già investito, sia a livello comunale sia contando su altri contributi sovra comunali, per il recupero del parco e l’effettiva restituzione dei luoghi alla comunità. Già location di importanti appuntamenti, a partire da quelli legati al Piano Strategico Bim 2040”, le parole del Sindaco Filippo Giorgetti.
Oggetto dell’aggiudicazione in itinere – frutto di un ulteriore impegno economico del Comune pari a 315.000 euro – è il quadro progettuale che orienterà quell’intervento. La fase successiva, sarà rappresentata dalla predisposizione della gara per i lavori e l’esecuzione degli stessi: con aggiudicazione dei lavori che avverrà, come da bando, entro l’estate 2023.
La progettazione”, continua il sindaco, “ci dovrà dare risposte e orientamenti importanti, rispetto al ventaglio di destinazioni d’uso che il luogo offre. Al momento, prevale forte la volontà di rigenerare i locali interni della Fornace secondo un approccio flessibile e che ne sancisca la polifunzionalità: creando spazi e opportunità per lo sviluppo territoriale in termini di servizi e lavoro. L’intervento sarà profondo e complesso – coinvolgerà tra gli altri impianti, cablaggi, infissi e pavimentazione – , non precludendo riconversioni future a partire dalla suddivisione degli spazi. Un passo significativo per questo capolavoro di archeologia industriale, coerente con il percorso di recupero avviato e condotto con convinzione sino ad oggi.”
Risposte a cui concorreranno il percorso avviato nell’ambito del Piano Strategico con soggetti come KCity e Nomisma, ma anche quello che ci vede affiancati dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), la quale sta predisponendo un documento di indirizzo alla progettazione prezioso per il futuro a medio e lungo termine dei luoghi.”
Per quanto riguarda la primaria Ferrarin, ammonta a 2,5 milioni il contributo da PNRR destinato al progetto che porterà all’adeguamento sismico del plesso ed al suo ampliamento. In questo caso, il bando prevede che l’aggiudicazione dei lavori avvenga poi non oltre agosto 2023.
Anche questa partita è da considerarsi tra quelle ‘storiche’ per Bellaria Igea Marina ed indicative di un impegno a 360 gradi sul fronte scuola: con questo intervento, andiamo di fatto a consegnare una nuova vita sotto il profilo edilizio all’ultima scuola realizzata in città, a metà anni Settanta. Nel mentre, prosegue l’iter che consegnerà a Bellaria Igea Marina una nuova primaria in via Bellini, a distanza appunto di 50 anni dall’ultima costruzione di una scuola vista dalla città”, sottolinea il primo cittadino.
Il sindaco fa il punto sui contributi sovracomunali ottenuti dall’Ente. “Grazie agli 800.000 euro ottenuti di recente per la messa in sicurezza del porto canale con la nuova diga foranea, ha superato quota 17.500.000 euro il volume complessivo di contributi sovra comunali che, dal 2019 a oggi, la nostra Amministrazione è stata in grado di intercettare, ottenere ed investire per Bellaria Igea Marina. Cifra a cui si sommano i 2.500.000 che, sempre nel contesto del PNRR, l’Ausl Romagna impiegherà per la nuova Casa di Comunità di fianco al Municipio”.