Indietro
menu
imparare prima di partire

Vacanze: il "fattore inglese" può diventare fondamentale

In foto: archivio
archivio
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 set 2022 09:23 ~ ultimo agg. 23 set 19:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quando si parte per una vacanza, compresa la nostra amata Rimini, è importante conoscere le lingue straniere. Queste ultime garantiscono infatti tantissimi vantaggi, soprattutto se si parla dell’inglese, ovvero uno degli idiomi più parlati al mondo. L’inglese, inoltre, può far comodo non solo quando si viaggia verso una meta estera, ma anche quando si resta “a casa”, ovvero entro i confini tricolori.

Il motivo? La questione è soprattutto sociale: conoscendo l’inglese, infatti, si ha la possibilità di stringere amicizie con i turisti stranieri e con gli abitanti del posto, così da aumentare il divertimento.

Perché è importante saper parlare l’inglese quando si viaggia?

Non importa dove si va e con chi si va, perché conoscere l’inglese regalerà comunque un grande vantaggio. Non solo si potrà comunicare più facilmente con la gente del luogo, ma si avrà anche accesso ad una serie di risorse che potrebbero non essere disponibili in altre lingue.

Ad esempio, la maggior parte dei cartelli e dei menu nelle zone turistiche sono scritti in inglese, quindi ci si potrà orientare meglio, risparmiando tempo e fatica. Inoltre, molte delle attrazioni turistiche più conosciute al mondo offrono audioguide e altro materiale informativo in inglese, per cui ci si potrà godere il proprio viaggio a 360 gradi. E nel caso in cui si dovesse incontrare qualche problema durante il viaggio, parlare inglese renderà molto più facile trovare qualcuno che possa fornire un aiuto o un supporto.

Come anticipato poco sopra, la conoscenza dell’inglese è fondamentale per stringere dei rapporti con le persone che si incontrano, o con le quali si condivide una vacanza (come nel caso dei viaggi in gruppo). Infatti, spesso è difficile trovare una forma di comunicazione comune con qualcuno che non parla la nostra lingua, il che ovviamente finisce per limitare di parecchio le opzioni in termini di interazione.

Potremmo continuare ad elencare molti altri vantaggi che derivano dalla conoscenza di questa meravigliosa lingua, come la possibilità di comprendere e di apprezzare in modo più completo e profondo le culture straniere. Chi ha sete di sapere, dunque, non potrà mai fare a meno dell’inglese.

Come imparare l’inglese prima di partire?

Prima di partire per un viaggio, dunque, può essere utile imparare questa lingua o dotarsi quantomeno di un’infarinatura generale. Le opzioni non mancano di certo, come nel caso dei corsi di inglese a Bologna, che possono essere seguiti anche online e dunque in remoto. Inoltre, queste opzioni forniscono una soluzione per ogni esigenza, ad esempio proponendo dei corsi di livello base, intermedio o avanzato. In sintesi, vanno incontro sia alle esigenze di chi non ha una minima base di conoscenza dell’inglese, sia alle necessità di chi desidera rinforzare skills come lo speaking e il listening.

In conclusione, ci sono molti buoni motivi per imparare l’inglese prima di partire per un viaggio, sia esso in Italia o all’estero. La conoscenza di questa lingua, infatti, permette di godersi nella maniera più opportuna la vacanza, sia in termini di scoperta dei luoghi e delle culture, sia se si parla delle amicizie e dei rapporti con gli altri turisti.