Indietro
menu
tra cattolica e gabicce

Problemi di staticità per il ponte sul Tavolllo. In attesa dei lavori senso unico alternato

In foto: il ponte sul Tavollo
il ponte sul Tavollo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 5 set 2022 12:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta Comunale di Cattolica ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per i lavori di consolidamento del ponte di via Irma Bandiera e la realizzazione di una nuova passerella pedonale, decisa insieme all’amministrazione di Gabicce, nell’ambito della riqualificazione del ponte che collega le due città sul Tavollo. Il progetto ha l’obiettivo di risolvere le criticità di staticità. I due comuni hanno deciso, dopo i rilievi di una studio ingegneristico, di istituire sul ponte un senso unico alternato, regolato da un semaforo. Previsto, inoltre, il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno superiore a 3,5 tonnellate (con esclusione degli autobus di linea) e il limite massimo di velocità di 10 km/h nell’attraversamento del ponte. Una iniziativa che si è resa opportuna, in via del tutto precauzionale, al fine di alleggerire il traffico veicolare sulla struttura.

I lavori avranno un costo di circa 450mila euro, spesa che verrà sostenuta equamente tra i due comuni contigui. Le ditte interessate potranno partecipare al bando in scadenza il 14 settembre. Il cantiere partirà entro la fine dell’anno per concludersi nella primavera del 2023. Durante l’esecuzione dell’intervento sarà valutata la possibilità di mantenere la percorribilità a senso unico

È prevista la realizzazione di una nuova passerella pedonale, che correrà lungo tutto il tratto dell’attraversamento del fiume, integrandola ed ancorandola al manufatto esistente. Il nuovo camminamento, che risulterà parzialmente a sbalzo sul fiume dal lato mare del ponte, sarà delimitato da un parapetto e sarà tutto in acciaio. Il consolidamento statico, invece, prevede il rinforzo delle travi di impalcato mediante la posa di nuovi profili di carpenteria metallica, opportunamente dimensionati e collegati alle strutture esistenti.

Per Franca Foronchi, sindaco di Cattolica e Domenico Pascuzzi, primo cittadino di Gabicce si tratta di “una struttura che permetterà anche ai pedoni di percorrerla in piena tranquillità grazie all’attraversamento del nuovo camminamento dedicato. Investire sulla sicurezza è sempre una priorità per gli Amministratori locali, soprattutto quando si tratta di ponti, simbolo dell’unione tra due comunità. Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro prodotto dai progettisti e degli uffici, l’obiettivo è quello di garantire la sicurezza del ponte per i prossimi decenni”.