Indietro
menu
disponibili a confronto

Cuscinetti berlinesi. L'assessore: già in corso valutazioni su pro e contro

In foto: l'assessore Morolli
l'assessore Morolli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 14 ago 2022 14:38 ~ ultimo agg. 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’assessore ai lavori Pubblici del Comune di Rimini Mattia Morolli, a commento della sollecitazione di Futuro Verde Aps sulla sperimentazione dei “cuscinetti berlinesi” come soluzione per la sicurezza stradale (vedi notizia), si dice disponibile ad incontrare l’associazione e a ragionare sui pro e i contro. “E’ una valutazione che stiamo già facendo anche come Comune di Rimini, visto che è già stato sperimentato anche a Bologna,” spiega Morolli.

Da una parte, una soluzione che risolverebbe “uno dei maggiori problemi che abbiamo nell’installazione dei dossi in città. Spesso infatti i richiedenti dopo poche settimane chiedono di disinstallarli a causa dell’impatto sonoro che può dare fastidio a chi abita nei pressi”.

“Nelle nostre prime valutazioni però abbiamo rilevato che questa tipologia di dossi è facilmente dribblabile dai motorini. La loro conformazione permette agli scooter, che sono spesso protagonisti degli incidenti, di bypassarli e continuare con velocità sostenute il loro percorso”.