Indietro
menu
Futuro Verde APS

I cuscinetti berlinesi per rendere più sicure la strade riminesi. La proposta

In foto: cuscinetti berlinesi
cuscinetti berlinesi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 14 ago 2022 12:01 ~ ultimo agg. 12:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sperimentare anche nelle zone 30 delle città della riviera di Rimini i cuscinetti berlinesi, come accaduto già a Bologna e Torino, per una maggior sicurezza stradale: la proposta arriva da Futuro Verde APS, associazione per la promozione di una transizione ecologica giusta nel territorio riminese.

L’ associazione ambientalista propone e promuove la necessità e l’ opportunità di sperimentarli nelle città della costa riminese. “Sono speciali dossi quadrati, che essendo installati al centro della corsia fanno rallentare in modo effettivo le macchine, lasciando però passare senza ostacoli bici, bus e mezzi di emergenza. È già in corso a Bari, Roma, Torino e Bologna la sperimentazione dei cuscini berlinesi, grazie all’autorizzazione dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Infatti, in Italia i cuscini berlinesi sono ancora sperimentali, in quanto a livello formale non sono previsti nel codice della strada, anche se nel resto d’Europa si usano ormai da trent’anni. Inoltre, dove sono già stati installati, come a Torino, i cuscini berlinesi hanno dimostrato di portare a un rallentamento del 30% che si traduce in un abbattimento dell’incidentalità del 60%”.

I cuscinetti berlinesi, ma anche case avanzate, spiega Futuro Verde, “sono un importante elemento ed aiuto per incrementare la sostenibilità ambientale, garantendo tutela e attenzione alla mobilità ciclabile, e verso la sicurezza stradale, in quanto il 75% degli incidenti avviene in area urbana e l’eccesso di velocità è tra le prime tre cause. Ecco, perché Futuro Verde chiede un forte investimento a Rimini e sulla costa verso queste nuove opportunità per la sicurezza stradale, la qualità urbana e la sostenibilità ambientale”.