Indietro
menu
la terrazza della dolce vita

Al Bano si racconta nel salotto di Simona Ventura

In foto: Al Bano e Simona Ventura ©Riccardo Gallini /GRPhoto
Al Bano e Simona Ventura ©Riccardo Gallini /GRPhoto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 2 ago 2022 17:24 ~ ultimo agg. 18:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Terza giornata, ieri lunedì 1° agosto, per La Terrazza della Dolce Vita, il salotto culturale di incontri ideato e curato da Simona Ventura e Giovanni Terzi, e che si terrà sino al 10 agosto nel Giardino del Grand Hotel di Rimini. Tra gli ospiti più attesi Al Bano, protagonista anche del concerto in piazzale Fellini per Terrazza OFF. Il cantautore ha ripercorso gli inizi della sua carriera costellata di sacrifici e duro lavoro: ancora giovanissimo, in contrasto con il padre che lo voleva contadino, se ne andò via di casa passando attraverso una serie di mestieri umili, operaio in un cantiere, cameriere, barman, pizzaiolo, metalmeccanico. Una vera e propria “università della vita”. Fino ad arrivare alla svolta con il Clan di Adriano Celentano. “C’era un annuncio sul giornale: cercasi cantante. Partecipai al provino. Mi presero e potei incidere il mio primo disco. Fu un’esperienza importantissima”.

A portare il suo saluto, sul palco, anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Spazio quindi al giornalista, scrittore e direttore di ANSA Luigi Contu, che ha parlato del suo lavoro di ricerca e riscoperta della sterminata biblioteca di famiglia: migliaia e migliaia di volumi raccolti in primis dal nonno Rafaele. Un lavoro sfociato in un libro (“I libri si sentono soli”) e in una mostra con cui Contu ha voluto “riannodare i fili tra le generazioni”.

La partenza della rassegna è stata ottima: buonissimo il riscontro del pubblico, con quasi 200 spettatori per ogni serata, a riprova del valore culturale dell’iniziativa – dice Giovanni Terzi –. Merito di un location ricca di fascino, come il Giardino del Grand Hotel, ma anche dei temi e degli approfondimenti proposti dai vari ospiti”.

Con i primi ospiti della rassegna – commenta Simona Ventura – si è subito creato un bellissimo feeling: abbiamo parlato a ruota libera, senza seguire delle scalette, e questo ha fatto emergere alcuni lati insoliti, più intimi e meno conosciuti dei vari protagonisti”.

Il salotto proseguirà domani, mercoledì 3 agosto, con l’artista, cantante e volto noto della Tv italiana Cristiano Malgioglio.