Indietro
menu
caos in centro storico

Si allontana senza pagare il conto, poi ferisce un poliziotto e distrugge la Volante

In foto: repertorio
repertorio
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 25 giu 2022 15:45 ~ ultimo agg. 26 giu 09:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Caos in centro storico a Rimini, venerdì sera, dove un 27enne brasiliano, residente a San Marino, ha cercato di allontanarsi da una pizzeria senza pagare. Poi all’arrivo della Volante si è rifiutato di fornire le proprie generalità e seguire gli agenti in questura. E’ in quel momento che ha dato di matto, distruggendo la Volante a calci e testate e ferendo un poliziotto poi dimesso dal pronto soccorso con una prognosi di 15 giorni.

Il 27enne ieri sera era con tre amici, due ragazzi e una ragazza, a cena a “La Bussola”, quando poco prima che arrivasse il conto ha cercato di fare il furbo. Lui e gli amici si sono alzati come se niente fosse e si sono allontanati senza pagare. Il titolare se n’é accorto e li ha rincorsi. Dopo una discussione durata alcuni minuti, è riuscito ad ottenere quanto gli spettava.

La polizia, che nel frattempo era stata allertata dal ristoratore, una volta arrivata in via Sigismondo è stata attirata dalle urla e dagli schiamazzi che provenivano dalla vicina via Bonsi. Gli agenti hanno notato tre ragazzi e una ragazza in mezzo alla strada – gli stessi che poco prima avevano cercato di scappare senza pagare – e così hanno proceduto alla loro identificazione. Il gruppetto ha tentato la fuga, ma alla fine è stato raggiunto e fermato. Tre di loro, pur non avendo con sé i documenti, hanno fornito le generalità, mentre il 27enne ha iniziato a inveire contro i due agenti e minacciarli.

Davanti all’invito di salire in auto per gli accertamenti del caso in questura, il brasiliano è andato su tutte le furie. Spintoni agli agenti e persino una testata. Neppure le manette hanno placato la sua aggressività. Infatti, una volta all’interno della Volante, ha preso a calci e testate la portiera e il vetro, mandato in frantumi, rendendo così inutilizzabile la vettura.

La sua resistenza è proseguita anche all’arrivo della seconda Volante. L’esagitato ha continuato a divincolarsi e a colpire con la portiera i poliziotti, che si sono visti costretti a spruzzargli lo spray al peperoncino. Arrestato per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale, danneggiamento e rifiuto di fornire le proprie generalità, il 27enne brasiliano, già noto alle forze dell’ordine, questa mattina è comparso in tribunale. Il giudice ha convalidato l’arresto e su richiesta del pm disposto il trasferimento in carcere. Il suo difensore, l’avvocato Thomas Coppola, ha chiesto i termini a difesa e l’udienza è stata fissata il 30 giugno. Il poliziotto ferito ha manifestato l’intenzione di costituirsi parte civile attraverso l’avvocatessa Marika Patrignani.