Indietro
menu
Riunione in prefettura

Notte Rosa in sicurezza. Stazioni e punti sensibili sorvegliati speciali

In foto: la riunione in prefettura
la riunione in prefettura
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 22 giu 2022 17:32 ~ ultimo agg. 21:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Un schieramento imponente di forze dell’ordine per un evento da vivere in sicurezza. E’ quanto si è deciso in prefettura a Rimini dove questa mattina si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista della “Notte Rosa” che si svolgerà dall’1 al 3 luglio. Alla riunione, presieduta dal prefetto Forlenza, hanno partecipato il questore Lavezzaro, i sindaci dei comuni della riviera, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine e la polizia municipale. Sorvegliati speciali saranno le stazioni e i luoghi di maggiore assembramento, grazie anche ai rinforzi di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che permetteranno di avere operativi centinaia di agenti e militari. Prezioso anche il supporto delle polizie locali e, laddove ci sono, degli street tutor. Si è previsto di raddoppiare la presenza dei militari alla stazione di Rimini con un equipaggio che si sposterà lungo lo scalo ed un altro che presidierà l’ingresso con possibilità di affiancare la Polfer anche all’interno della stazione in caso di necessità. Potenziato anche il controllo alla stazione di Riccione dove sarà impiegata l’unità cinofila della polizia municipale.
Oltre alla verifica minuziosa del territorio è prevista anche una intensificazione dei servizi su strade a autostrada. Il Reparto prevenzione crimine e la SIO, Compagnie di intervento operativo dei Carabinieri, rafforzeranno l’impianto di sicurezza nei punti nevralgici monitorando soprattutto i flussi di giovani che raggiungono le principali località (Rimini e Riccione in primis ) già a partire dal venerdì. Capitaneria di porto e Reparto aeronavale della Finanza rafforzeranno i controlli a mare.

Un importante modello di sinergia, collaborazione e coesione istituzionale, per il quale lo stesso Prefetto ritiene che siano “di concreto ausilio le misure in materia di sicurezza urbana che adotteranno le Amministrazioni comunali coinvolte“.