Indietro
menu
per avere più beneficiari

Bonus psicologo. Rimini integra contributo del Governo con 110 mila euro

In foto: repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 mag 2022 15:36 ~ ultimo agg. 16:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Approvato Bonus psicologico. Le categorie a cui è rivolto sono due (con reddito che non superiore ai 25 mila euro): i caregiver, ovvero coloro che si occupano di persone non autosufficienti, per i quali è stato definito un pacchetto di 70 mila euro, e i giovani adolescenti (40 mila euro). Per quanto riguarda i primi, a segnalarlo deve essere o l’assistente sociale o il diretto interessato allo sportello sociale, mentre, sul fronte dei ragazzi, a presentare la domanda dovrà essere o un Centro per le Famiglie o lo sportello di ascolto scolastico.

Una misura dal valore totale di 110 mila euro che si integra e aggiunge a quella che predisporrà il Governo nazionale – ha detto l’assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini e presidente del Distretto socio sanitario di Rimini Nord Kristian Gianfreda – Questo significa che come territorio potremo allargare la platea di beneficiari, includendo in questo aiuto di carattere economico un numero ancora più ampio di destinatari. Probabilmente siamo gli unici a farlo a livello locale con una operazione ad hoc. La salute mentale è salute e, proprio per questo, richiede un’adeguata e accessibile assistenza. Da Rimini arriva un segnale forte, una presa di coscienza di un bisogno diffuso che non va sottovalutato.

Al Distretto socio sanitario di Rimini Nord appartengono i Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, Sant’Agata Feltria, San Leo, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Verucchio.

 

Altre notizie
La partita in diretta su Icaro TV

Sasso Marconi-Rimini: diretta testuale

di Roberto Bonfantini
VIDEO