Indietro
menu
per avere più beneficiari

Bonus psicologo. Rimini integra contributo del Governo con 110 mila euro

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 mag 2022 15:36 ~ ultimo agg. 16:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Approvato Bonus psicologico. Le categorie a cui è rivolto sono due (con reddito che non superiore ai 25 mila euro): i caregiver, ovvero coloro che si occupano di persone non autosufficienti, per i quali è stato definito un pacchetto di 70 mila euro, e i giovani adolescenti (40 mila euro). Per quanto riguarda i primi, a segnalarlo deve essere o l’assistente sociale o il diretto interessato allo sportello sociale, mentre, sul fronte dei ragazzi, a presentare la domanda dovrà essere o un Centro per le Famiglie o lo sportello di ascolto scolastico.

Una misura dal valore totale di 110 mila euro che si integra e aggiunge a quella che predisporrà il Governo nazionale – ha detto l’assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini e presidente del Distretto socio sanitario di Rimini Nord Kristian Gianfreda – Questo significa che come territorio potremo allargare la platea di beneficiari, includendo in questo aiuto di carattere economico un numero ancora più ampio di destinatari. Probabilmente siamo gli unici a farlo a livello locale con una operazione ad hoc. La salute mentale è salute e, proprio per questo, richiede un’adeguata e accessibile assistenza. Da Rimini arriva un segnale forte, una presa di coscienza di un bisogno diffuso che non va sottovalutato.

Al Distretto socio sanitario di Rimini Nord appartengono i Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, Sant’Agata Feltria, San Leo, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Verucchio.