Indietro
menu
alla piazza dell'Acqua

Adunata Alpini. Il Soroptimist dona una tenda per il soccorso

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 6 mag 2022 15:44 ~ ultimo agg. 16:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stata inaugurata ieri, in occasione dell’adunata nazionale degli alpini, la tensostruttura donata dal Soroptimist International d’Italia come previsto dal protocollo d’intesa firmato lo scorso marzo con il Dipartimento della Protezione Civile. Sarà proprio Ana a prendersi in carico, tecnicamente e operativamente, della gestione della tensostruttura che verrà utilizzata per iniziative di attività di soccorso e sollievo alle popolazioni civili in occasione di calamità naturali e di situazioni di natura emergenziale.  E’ stata montata alla piazza sull’acqua, vicino al ponte di Tiberio.

 “Solidarietà, responsabilità civica e un forte impegno a fianco della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Alpini nelle calamità e nelle emergenze umanitarie, questo il nostro impegno così come siglato dal protocollo d’intesa  – ha commentato Giovanna Guercio, presidente di Soroptimist International d’Italia – la donazione della tensostruttura è solo il primo passo di una collaborazione che ci vedrà impegnate, come sempre per ogni progetto dell’Associazione, in azioni concrete a difesa e supporto dei più vulnerabili. Il nostro aiuto è quanto mai necessario in questi drammatici mesi di guerra che hanno costretto migliaia di persone, soprattutto bambini, donne e anziani, a lasciare la loro terra e cercare rifugio nel nostro Paese. È nostro dovere star loro accanto“. 

 Si tratta – ha detto Sebastiano Favero, Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini- della ennesima conferma della consistenza del grande patrimonio di fiducia di cui godono gli Alpini, sempre in prima linea quando si tratta di operazioni emergenziali”. “La collaborazione con il Soroptimist – ha sottolineato il Presidente – aggiunge un nuovo tassello al grande mosaico di valori e solidarietà che l’Associazione Nazionale Alpini ha costruito in quasi 103 anni di storia e ci conforta, perché adesso sappiamo di poter contare nell’azione di volontariato anche sulla sensibilità di tante donne che, valide rappresentanti di tanti mondi professionali, si impegnano da sempre a favore del bene comune”.