Indietro
menu
gli interventi previsti

Accesso al Circolo Velico a Torre Pedrera, via libera alla riqualificazione

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 mag 2022 14:01 ~ ultimo agg. 14:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
In questi giorni la Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che ha a oggetto “Riqualificazione urbana e ambientale dell’accesso al circolo velico di Torre Pedrera a Rimini”.  Un progetto che si inserisce neel più ampio intervento di “Riqualificazione urbana e ambientale e di recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell’area turistica”, recentemente realizzato a Rimini Nord.
Il progetto in particolare si riferisce alla riqualificazione urbana e ambientale dell’accesso al circolo velico di Torre Pedrera a Rimini, mediante la sistemazione di un area delle dimensioni di circa 65 metri, per una profondità di circa sei metri. L’obiettivo è quello di realizzare la trasformazione in un nuovo slargo caratterizzato dal paesaggio dunale, in linea con quelli già realizzati all’interno del progetto di riqualificazione più generale del lungomare.
Saranno individuate delle aree a verde a delimitazione delle alberature ora esistenti e realizzate nuove porzioni di aree pavimentate in calcestruzzo architettonico disattivato con pasta di cemento di colore ocra e inerti bianchi. Trattandosi di una area antistante a una porzione di spiaggia libera comunale – data in concessione al Circolo Velico di Torre Pedrera – sulla stessa pavimentazione sarà realizzata, come inserto in resina decorata, una rosa dei venti utile a fini didattici per la scuola di vela stessa. Il progetto prevede anche un varco carrabile per consentire il rimessaggio delle imbarcazioni della larghezza di circa ml 4,50 e un accesso pedonale.
Nei nuovi spazi inoltre saranno installati quattro elementi fitness e si doteranno di nuovo impianto d’illuminazione pubblica, con 5 nuovi corpi illuminanti della tipologia già utilizzata nell’ambito dell’intervento di riqualificazione più generale.

Anche nella riqualificazione di questa piccola area – sottolinea l’Amministrazione Comunale – si è data rilevanza alla sicurezza e all’accessibilità, garantendo la complanarità tra i diversi percorsi: carrabile, ciclabile e pedonale. La spesa necessaria alla realizzazione dell’intervento è stimata in complessivi euro 130 mila, messi a disposizione dell’Amministrazione.