Indietro
menu
la proposta in commissione

Tari: a Rimini agevolazioni per Open Space e per chi recupera i rifiuti

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 16 apr 2022 13:40 ~ ultimo agg. 13:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì andrà all’esame della I e V Commissione consigliare la proposta di modifica del regolamento Tari per il 2022.  

Le principali modifiche regolamentari che saranno presentate vanno nella direzione della sostenibilità, valorizzando e promuovendo attraverso un aumento degli sconti o riduzioni le buone pratiche volte al recupero, al riutilizzo o riciclo dei rifiuti prodotti, diminuendo spreco e l’impatto ambientale; e nel la direzione del sostegno alle imprese, sgravando di alcuni costi le imprese della filiera turistica al centro di una non semplice ripartenza post emergenza pandemica.

Una delle modifiche al regolamento riguarda infatti il progetto Open Space, che consente alle attività economiche di ampliare gratuitamente i propri spazi all’esterno, Il regolamento prevede la riduzione del 100% della Tari sulle maggiori aree occupate, richiedendo il versamento della tassa unicamente per i locali interni e le aree esterne già autorizzate ed utilizzate gli anni precedenti.

Previsto inoltre un aumento dal 15% al 25% della riduzione riconosciuta sulle aree scoperte operative poste su suolo privato, utilizzate solo alcuni giorni l’anno da attività permanenti. Con questo aumento si comprendono quelle realtà che avendo una area esterna di proprietà non occupano suolo pubblico, e che dunque non rientrano nelle agevolazioni previste Open Space.

Le altre riduzioni rispondono invece alla logica di stimolare comportamenti virtuosi in materia di recupero e sostenibilità ambientale. Per le utenze domestiche un aumento dello sconto da € 5 ad € 8 per ciascun componente familiare per chi fa il compostaggio dei propri scarti organici, utilizzando la compostiera fornita dal Gestore del servizio pubblico. Per le utenze non domestiche che recuperano i propri rifiuti urbani è previsto una importante riduzione, passando dal 10% al 50% i chilogrammi considerati in fase di calcolo del tributo. Inoltre è previsto un aumento dello sconto sulla tariffa per ogni chilogrammo di cibo donato edibile alle associazioni Onlus (da 0,02 e 0,05 euro del precedente regolamento a 10 centesimi per ogni kg di cibo donato)

Il regolamento inoltre stabilisce lo spostamento della prima rata del versamento dal 31 maggio al 16 luglio.