Indietro
menu
per bando Ministero

Spazi per i giovani. I comuni della Valconca fanno squadra

In foto: Valconca
Valconca
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 mar 2022 15:15 ~ ultimo agg. 15:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel 2020 il 13% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni, secondo i dati diffusi dal programma Italia Europa di Save The Children, hanno abbandonato la scuola senza conseguire un diploma di scuola superiore.  Più di due milioni di ragazzi e ragazze, tra i 15 e i 29 anni oggi in Italia sono fuori da ogni percorso di studio, formazione e lavoro. A  questo si associa in alcuni casi “la perdita di socialità con gravi problemi di carattere psicologico e relazionale che affliggono gran parte degli adolescenti”.

Dati drammatici che hanno spinto i Comuni di Morciano di Romagna, San Clemente, Gemmano e Montefiore a siglare una convenzione che l’obiettivo di contrastare la tendenza all’emarginazione e favorire l’inserimento in un contesto di socialità.

La convenzione – che permetterà ai quattro enti coinvolti di partecipare al bando per la rigenerazione urbana e il decoro promosso dal Ministero dell’Interno per associazioni di Comuni che complessivamente assommino oltre 15mila abitanti, allo scopo di intercettare preziosi finanziamenti – prevede la creazione di quattro presidi territoriali. Quello di Morciano di Romagna, ruoterà attorno alla realizzazione del nuovo polo bibliotecario, e avrà un’impronta prevalentemente di tipo culturale. Il presidio di San Clemente sarà invece connotato da un orientamento maggiormente legato allo sport e all’impiantistica di Sant’Andrea in Casale. A Gemmano coinvolgerà direttamente il centro giovani di Villa, mentre a Montefiore è prevista la nascita di un laboratorio-museo multimediale all’interno della Rocca. Il Comune di Morciano di Romagna fungerà da ente capofila e attraverso i propri uffici coordinerà la fase istruttoria, quella degli appalti e della presentazione delle proposte al Ministero