Indietro
menu
in linea con il lungomare Goethe

Riccione. Nel parco La Malfa (zona Marano) area fitness e giochi

In foto: inaugurazione del lungomare Goethe
inaugurazione del lungomare Goethe
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 17 mar 2022 12:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella zona Marano di Riccione ci sarà un’area dedicata a fitness, giochi, percorsi ciclopedonali. Collegati ai lavori per il lungomare Goethe sarà riqualificato l’attuale parco Ugo La Malfa. La giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico, definitivo ed esecutivo.

Il parco pubblico di 3.400 mtq di superficie è situato tra la pista ciclabile di viale D’Annunzio e la passeggiata Goethe e Shakespeare, ai confini con il parcheggio pubblico di piazzale Aldo Moro. L’obiettivo della giunta è di realizzare un nuovo punto di aggregazione, rispettando l’identità del luogo. “Andremo a rinnovare completamente l’area ma senza movimentazioni di terreno o interventi invasivi, attraverso un progetto di continuità con la nuova passeggiata Goethe e Shakespeare – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Lea Ermeti – in modo da essere meglio goduta dalle persone per passeggiare e far giocare i propri bambini in una zona bella, rinnovata e vicina al mare. Un intervento, peraltro, che andrà ad incidere e valorizzare le attività commerciali e ricettive della zona, proprio come avvenuto per il primo tratto del lungomare Goethe dove bagnini, hotel e ristoranti, hanno colto l’occasione per riqualificarsi e apportare migliorie alle proprie strutture. Infine con la realizzazione di una palestra nel parco, assieme allo skatepark al parco della Resistenza, andremo a promuovere l’attività sportiva e l’esercizio fisico all’aria aperta, dando occasioni a tutti di prendersi cura di se stessi e della propria salute”.

La riqualificazione prevista per un investimento di 760.000 euro sarà in linea, per materiali e arredi urbani, all’attuale passeggiata. Verranno rinnovate la pubblica illuminazione e gli accessi lungo la pista ciclabile di viale D’Annunzio con parcheggi specifici per le biciclette e postazioni attrezzate per la loro sistemazione. Saranno piantumati alberi, siepi e prati delimitati da percorsi sinuosi e arrotondati. Verranno installati impianti di videosorveglianza e di sonorizzazione in filodifussione delle sedute. Verrà realizzata un’area fitness per attrezzi ginnici dove poter svolgere attività fisica all’aperto e, per i più piccoli, una vasta zona dedicata ai giochi su pavimentazione antitrauma.