Indietro
menu
il monitoraggio continua

Nuova viabilità SS16-via Coriano, impatto limitato nel giorno del debutto

In foto: l'incrocio (@newsrimini.it)
l'incrocio (@newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 17 mar 2022 13:02 ~ ultimo agg. 18 mar 10:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un po’ di incertezza da parte degli automobilisti, soprattutto nella nuova conformazione della svolta per chi dalla Statale deve immettersi su via Montescudo e Coriano, ma al di là dei fisiologici e preventivabili disagi non si sono registrate grosse criticità nella mattinata dell’avvio della nuova viabilità sulla Statale Adriatica. 

A partire dalle sei, 14 agenti della Polizia Locale, coadiuvati da due pattuglie in motocicletta di pronto impiego che hanno il compito di intervenire in caso di congestione del traffico lungo il percorso, hanno dato il via al nuovo dispositivo di regolamentazione del traffico e iniziato a presidiare tutto il reticolo viario della nuova circolazione e in particolare:

  1. intersezione semaforizzata Strada statale 16 / via Montescudo/ via Flaminia Conca;
  2. rotatoria via Tirso / via Montescudo / via Bidente;
  3. rotatoria via Coriano / via Edelweiss Rodriguez Senior / via Voltolini;
  4. svincolo via Edelweiss Rodriguez Senior / strada statale 16;
  5. rotatoria vittime del lavoro (Gross).
  6. intersezione semaforizzata Strada statale 16 / SS72

Nel frattempo, sono state gestite, prima manualmente, le fasi semaforiche e poi, a partire dalle ore 8,45, programmando da remoto la temporizzazione della centralina semaforica per calibrare la durata delle varie fasi, riducendo la durata complessiva del ciclo, grazie alla eliminazione del tempo semaforico da via Coriano verso la Statale (via Coriano ora ha un solo senso di marcia). Eliminazione che ha consentito di ridistribuire le varie fasi del ciclo semaforico, riducendo i tempi di attesa e migliorando la fluidificazione del traffico. Le pattuglie della Polizia Locale che prima sono intervenute nella gestione manuale delle centraline semaforiche e poi hanno predisposto le modifiche del software.

il traffico sin dalle ore 7 del mattino è stato scorrevole, intenso fino alle ore di punta fra le 8 e le 8,30, come accade in una normale giornata infrasettimanale, ed è rimasto scorrevole grazie alla riduzione dei tempi di attesa al semaforo. Neanche nell’orario della pausa pranzo, altro momento critico, si sono registrate criticità particolari.

Anche all’incrocio tra l’Adriatica e la Consolare è stata attivata questa mattina la gestione manuale della centralina semaforica. Le prime giornate, ha spiegato il comandante della Polizia Locale Andrea Rossi, serviranno a monitorare nelle diverse situazioni (mattina, rientro serale, fine settimana etc) le soluzioni adottate. Con il favore, almeno per quanto riguarda il traffico, del meteo: non ci sono precipitazioni previste nell’immediato.

Questa prima fase dei lavori e di modifica della viabilità nella intersezione di Via Montescudo prevede la posa degli scatolari del sottopasso, al termine della quale si ripristineranno tutte le svolte del semaforo per procedere al completamento del sottopasso ciclopedonale tra la Ss16 e via Coriano, che consentirà a chi si sposta in bici o a piedi di attraversare la linea della Statale in piena sicurezza e senza tempi di attesa.

Una volta ultimato il sottopasso, il cantiere, in capo alla ditta appaltatrice CBR, proseguirà parallelamente ai lavori in corso per la realizzazione della rotatoria in corrispondenza di via Montescudo, altro snodo cruciale della viabilità di penetrazione verso il centro della città. La nuova rotatoria avrà un diametro di 65 metri con tutti i rami di ingresso a due corsie e rampe dedicate per l’immissione sulla Statale 16. La conclusione delle opere, già avviate a inizio anno, è prevista per il mese di dicembre.

Lo step successivo prevede la realizzazione dell’altra rotatoria che andrà a eliminare l’incrocio semaforico tra Statale 16 e la SS72. Una infrastruttura di 110 metri di diametro che agevolerà il collegamento verso il centro e verso la consolare di San Marino. Oltre alla rotatoria, l’intervento comprende la realizzazione di un sottovia stradale che consentirà il collegamento diretto tra Via Euterpe e Via della Repubblica e la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale con tre sottopassi, in grado di collegare il Parco della Cava con il comparto residenziale di via Montescudo. Infine, sarà realizzato un nuovo collettore del vecchio torrente Ausa con tracciato parallelo alla ciclabile. Le attività propedeutiche alla realizzazione delle opere sono già in corso, ma i lavori entreranno nel vivo durante l’estate per quanto riguarda il sottopasso ciclopedonale di Via Euterpe, nel corso dell’autunno per quanto riguarda gli interventi sulla SS16, per essere completati nella seconda metà del 2023.