Indietro
menu
Agricoltura Ambiente

Agri-net: il nuovo progetto di Icaro per un futuro più sostenibile

di Francesca Magnoni   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 1 mar 2022 14:58 ~ ultimo agg. 15:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Icaro e tutto il suo staff di esperti della comunicazione torna ad occuparsi di agricoltura e sostenibilità con il nuovo progetto nazionale televisivo, radiofonico e webAgri-net” (GA Nr.101036238): una iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria (PAC), che promuove iniziative di informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile, sana alimentazione, corretto uso delle risorse naturali, innovazione tecnologica, lotta ai cambiamenti climatici.

Finanziato dal programma IMCAP dell’Unione europea.

Le opinioni espresse nella presente notizia sono quelle dell’autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in essa contenute.

I partner di Agri-net

Agri-net è organizzato in collaborazione con TV2000, l’associazione di radio e tv locali Corallo, le Università di Torino e Palermo, l’associazione di radio universitarie Raduni, l’Istituto per la promozione e valorizzazione della dieta mediterranea – IDIMED –, l’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori – ANGA –  di Confagricoltura, la Fondazione ITS Albatros di Messina, la Federazione Italiana dei Circoli Enogastronomici – FICE –, La Rete Italiana delle Città Sane e l’Unione Nazionale comuni comunità enti montani – UNCEM.

Gli obiettivi di Agri-net

Lo sai che gli agricoltori, più’ di altri, sono tra i più importanti protagonisti della transizione ecologica ed energetica?

 E sai che secondo la FAO, 1/3 degli alimenti prodotti viene perso o sprecato lungo tutta la filiera agroalimentare?

A queste ed altre domande risponde Agri-net, un progetto cross-mediale che intende ridurre il divario informativo tra italiani ed europei, per  affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull’agricoltura, per informare e raccontare storie di agricoltori innovativi che affrontano le sfide agritech, per promuovere un dibattito tra le generazioni più giovani, aiutandole ad essere più consapevoli circa uno stile di vita sostenibile e sano, per sostenere la transizione verso un sistema alimentare sempre più sostenibile, per proteggere l’ambiente e la biodiversità.

 

Agri-net è:

  • un programma tv in 12 puntate dal titolo “Agrinet: il futuro in campo” (in onda a partire dal mese di maggio su TV2000, su Icaro TV e sulle emittenti del circuito CORALLO,
  • un programma radiofonico in 12 puntate dal titolo “Agrinet Young: storie di sostenibilità” in onda dal 6 marzo alle 9. su Radio Icaro e sulle emittenti del circuito CORALLO
  • il sito web www.agri-net.it dedicato ai temi della PAC per docenti e studenti con approfondimenti sui temi della sostenibilità, della sana alimentazione

Guarda il video di presentazione