Indietro
menu
oltre 7 milioni di euro

TPL. Rimini chiede finanziamento per 13 nuovi bus elettrici

In foto: l'interno di un bus
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 16 feb 2022 15:08 ~ ultimo agg. 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta comunale di Rimini ha dato il via all’istanza di partecipazione per l’accesso ad un finanziamento finalizzato al rinnovo delle flotte di autobus con alimentazione alternativa. Si tratti di  7.076.655 che consentiranno l’acquisto di 13 autobus di 12 metri elettrici che andranno a sostituire mezzi a trazione diesel e di classe ambientale euro 3 ed euro 4.

I mezzi, che saranno  tutti dotati degli equipaggiamenti necessari all’accessibilità delle persone con disabilità (es. pedane e messaggi vocali), avranno anche tutte le altre dotazioni previste dalla norma come la bigliettazione elettronica, il conta passeggeri, il telerilevamento, i sistemi di monitoraggio del traffico, la videosorveglianza.

L’investimento prevede inoltre la realizzazione delle infrastrutture di ricarica in deposito ed eventualmente lungo il percorso, che potranno prevedere anche sistemi di produzione di energia a pannelli fotovoltaici. 

L’investimento è in linea – e si aggiunge – agli altri 7,3 milioni di euro che il Comune di Rimini aveva previsto lo scorso anno nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile – sempre per il rinnovo del parco autobus adibiti al trasporto pubblico locale con mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano) e più moderni. Entrambe le iniziative, che hanno l’obiettivo di rimodernare il parco bus, sono finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative e rappresentano un impegno in linea con la svolta green prevista dagli accordi internazionali sulla lotta al cambiamento climatico.  L’investimento, anche in questo caso è interamente a carico dello Stato senza nessun cofinanziamento da parte del Comune di Rimini.