Indietro
menu
Grazie ai Ci.Vi.Vo

Recuperata l'antica Fonte di via Brocchi con uno 'skyline' di Verucchio

In foto: la Fonte
la Fonte
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 18 feb 2022 12:42 ~ ultimo agg. 14:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’antica vecchia Fonte di via Brocchi a Verucchio è stata recuperata e riportata all’antico splendore dai Ci.Vi.Vo. che l’hanno anche dotata di una immagine di Verucchio.

Posta all’inizio della salita che porta al centro storico, la sorgente un tempo era un punto importante per i contadini che potevano farvi rifocillare i buoi dopo il lavoro nei campi e la cisterna e il “coppo” in muratura che riempiva l’abbeveratoio in pietra furono costruiti molto probabilmente all’inizio del XIX secolo quando la via divenne strada comunale.

Il tempo e l’inutilizzo ne avevano progressivamente minato lo stato di salute e i Ci.Vi.Vo hanno operato su diversi livelli: hanno dapprima compiuto una grossa pulizia degli arbusti che la circondano, quindi hanno scrostato con il martello pneumatico oltre una tonnellata di calcare figlio delle infiltrazioni, ricostruito i cordoli in mattone, sostituito la grata adattandovi una porzione di un cancello antico in ferro battuto e completato l’opera con un’immagine di Verucchio tratta da una fotografia in bianco e nero in una giornata di nebbia e realizzata da Paolo Bondoni su una superficie di mattonelline di 5 centimetri quadrati impastate e “cotte” al forno. Per finire, hanno piantato nuovi fiori e arbusti tutt’intorno che in primavera coloreranno questo spazio recuperato.

Il ringraziamento della sindaca Stefania Sabba e dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Cardinali: “Questi volontari sono una risorsa preziosissima per la cura del territorio e quello che simbolicamente teniamo a battesimo oggi è l’ennesimo atto d’amore nei confronti della nostra cittadina”