Indietro
menu
voto dal 24 gennaio

Elezioni presidente. La Petitti tra i delegati emiliano romagnoli

In foto: Emma Petitti
Emma Petitti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 gen 2022 12:29 ~ ultimo agg. 13:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Emma Petitti è stata eletta dall’assemblea legislativa regionale, che presiede, come delegata dell’Emilia Romagna per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Insieme a lei il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il consigliere regionale  della Lega, Matteo Rancan, della provincia di Piacenza.  La Costituzione affida alle Regioni la scelta di tre delegati ciascuna, salvo la Valle d’Aosta che ne ha uno, per eleggere insieme ai Parlamentari il Presidente della Repubblica.
Sono fiera di rappresentare il nostro territorio – ha commentato Emma Petittiin uno dei momenti più importanti della vita istituzionale del Paese. Dal voto espresso dall’Assemblea legislativa emerge un messaggio importante di unità d’intenti delle forze politiche in un momento in cui la crisi pandemica è ancora molto forte e l’emergenza sanitaria è diventata emergenza sociale e lavorativa. Noi dobbiamo mettere le istituzioni sopra tutto. Questo ci chiede il paese, questo ci chiedono le persone. Nella scelta del prossimo presidente della Repubblica mi auguro prevalgano concordia, unità e capacità di ascolto della voce delle istituzioni locali e dei territori. Mi auguro, infine, che lo stile, la capacità di ascolto e la moderazione che hanno connotato il mandato del presidente Mattarella vengano acquisiti anche dal prossimo presidente o dalla prossima presidente della Repubblica“.”La scelta del prossimo presidente della Repubblica – afferma il presidente Bonaccini deve cadere su una figura il più possibile rappresentativa dell’unità del paese. Mi auguro che la politica e i partiti sappiano dare ai cittadini una risposta all’altezza delle aspettative dei cittadini. Il mio auspicio è che si riesca a trovare l’accordo già alle prime tre votazioni (dove occorre la maggioranza qualificata, ndr), dopo di che le regole sono chiare. La mia speranza è che si possa scegliere una persona in grado di rappresentare al meglio l’Italia fuori da logiche di parte“.

E’ per me motivo di grande orgoglio rappresentare l’Emilia-Romagna nell’elezione del presidente della Repubblica – dice Matteo Rancan -. La mia presenza, in rappresentanza della opposizione, in seno a una compagine di grandi elettori che avrà un ruolo da protagonista nell’elezione del prossimo Capo dello Stato, aumenta le mie responsabilità. Auspico l’elezione di un presidente della Repubblica che abbia a cuore l’Emilia-Romagna e i suoi cittadini“.