Indietro
menu
A Tutta salute

Colamaria (Ordine Infermieri): c'è chi rifiuta l'ossigeno. Ultimatum per i 320 senza booster

In foto: Nicola Colamaria e Lucia Renati
Nicola Colamaria e Lucia Renati
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 25 gen 2022 15:42 ~ ultimo agg. 26 gen 07:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Medici, infermieri e altri sanitari, ancora in prima linea nella lotta al covid e sempre più contagiati. Questa sera, martedì 25 gennaio sul canale 91, altro appuntamento con “Tutta salute” con la puntata dal titolo “SOS OSPEDALE: il virus in corsia tra medici e infermieri” alle 20:35. Ospite della giornalista Lucia Renati sarà il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche Nicola Colamaria, che farà il punto della situazione sulla quarta ondata e sugli infermieri sospesi perché hanno rifiutato di vaccinarsi e inadempienti, cioè quelli che non hanno terminato il ciclo vaccinale. In tutto sono 400: 79 quelli sospesi, 320 quelli che non hanno fatto il booster.

Colamaria ha raccontato che durante un suo intervento (lui è il primo contatto coi malati visto che lavora al 118, in automedica) una signora di circa 70 anni evidentemente bisognosa di essere intubata, ha rifiutato l’ossigeno che invece le avrebbe salvato la vita e gli ha consegnato un foglio in cui intimava di non intubarla. La signora poi ha mostrato lo stesso foglio in rianimazione.

Medici e infermieri non sono più impreparati come a marzo 2020, ma sono praticamente gli stessi di allora: solo più stanchi e provati da un lungo e faticoso periodo di emergenza. E la carenza di professionisti della sanità si aggrava con i contagi e l’assistenza rischia di esserne seriamente compromessa.  L’ospedale ’Infermi’ si trova sempre più sotto pressione non solo per i tanti malati Covid ricoverati, ma anche per le numerose assenze di sanitari, a casa perché positivi. In questo momento Rimini è la realtà con il maggior numero di medici, infermieri e altri operatori contagiati.

La puntata è visibile anche su Icaroplay.it