Indietro
menu
Si discute sul Consiglio aperto

Sicurezza a Riccione. Testa (Forza Italia): pronti a votare OdG delle categorie

In foto: Greta Testa, eletta dopo il riconteggio
Greta Testa, eletta dopo il riconteggio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 25 set 2021 13:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sul tema della sicurezza a Riccione e delle modalità del Consiglio Comunale aperto interviene la consigliera comunale di Forza Italia Greta Testa. La modalità del consiglio online è statapensata per evitare sprechi di denaro pubblico, specifica, dichiarando la disponibilità a rinunciare alla presentazione di un ordine del giorno qualora ne arrivasse uno condiviso dalle categorie. Alla minoranza, l’invito a evitare strumentalizzazioni mediatiche.


La sicurezza rappresenta un argomento prioritario ed essenziale da cui nessuna città può e deve prescindere. Proprio per questo l’’Amministrazione comunale si è sempre impegnata a predisporre, nell’ambito delle proprie competenze, ogni strumento utile e necessario volto a garantire una Riccione sicura.

Non da ultimo infatti, è stato elaborato dalla maggioranza un ordine del giorno in materia di sicurezza avente lo scopo di fornire ogni opportunità strutturale e logistica destinata all’operatività delle Forze dell’Ordine. Precisato tanto, vorrei ricordare alla  minoranza che la sicurezza rappresenta un ambito importante e delicato e che, come tale, dovrebbe essere eliso da qualsivoglia circo mediatico o strumentalizzazione politica.

Sarebbe invece vantaggioso e opportuno arrivare alla condivisione di un testo unico, sottoscritto da tutte le forze politiche, da destinare al Ministero degli Interni, unico organo competente a decidere in materia di ordine e sicurezza pubblica.

C’è massima volontà e disponibilità da parte di tutta la maggioranza alla predisposizione di un consiglio comunale aperto in materia di sicurezza e, contestualmente, alla redazione di un testo unico.

Anzi, dopo la riunione svoltasi fra categorie e minoranze, le categorie hanno proposto loro stesse di redigere un ordine del giorno.  Se così fosse, di fronte ad un ordine del giorno predisposto dalle nostre categorie e comitati, saremmo ben volenterosi di rinunciare al nostro ordine del giorno  per votare unanimemente un ordine del giorno espressione della comunità, che avrebbe sicuramente più forza nei confronti della prefettura e del ministero.

Abbiamo richiesto diversi preventivi per luoghi capienti in cui svolgere un consiglio comunale aperto nel rispetto delle normative Covid ma, purtroppo, hanno dei costi improponibili che rappresenterebbero un vero e proprio sperpero di denaro pubblico.

Di qui la proposta di un consiglio comunale aperto online per poter garantire la partecipazione di tutti, in tempi celeri, ed evitare un gravissimo dispendio di denaro.

Purtroppo la pandemia ha comportato la limitazione delle attività e, per quanto scomoda, la situazione va rispettata.  Non si può essere prudenti e attenti a momenti alterni, ma bisognerebbe essere sempre delle persone serie, soprattutto in ambito politico.

Il consiglio si può fare, allora perché continuare a muovere inutili polemiche? Un consiglio comunale aperto in materia di sicurezza rappresenta per la minoranza un reale interesse o solo una mera opportunità di visibilità?