Indietro
menu
Limitazioni al traffico

Manutenzione strade. Gli interventi a Rimini per settembre

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 set 2021 11:54 ~ ultimo agg. 12:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Saranno le vie Santa Aquilina, Marignano, Montecieco e Montevecchio, le strade che,  come prevede il piano di manutenzione delle strade, saranno risanate a partire dalla prossima settimana.
Dal calendario dei lavori programmati infatti, emerge che, a partire dal lunedì 6 settembre – e fino a lunedì 13 compreso – le strade sopra elencate saranno soggette alla manutenzione per lavori di asfaltatura, come prevede il piano di riqualificazione previsto dal progetto denominato “Lavori di risanamento conservativo e funzionale della viabilità del Comune di Rimini – Anno 2020 – secondo stralcio”.
I lavori prevedono alcune limitazioni alla circolazione per i quali le strade Santa Aquilina, Marignano, Montecieco e Montevecchio saranno percorribili a senso unico alternato di circolazione e solo all’occorrenza – e limitatamente al tempo per eseguire alcune operazioni più importanti – potrebbe essere necessaria la chiusura totale del traffico. La circolazione comunque sarà sempre ripristinata nelle ore notturne e nelle giornate di sabato e domenica (11 e 12 settembre).
Il risanamento riguarda 38 vie cittadine, diffuse su tutto il territorio – da Miramare a San Vito, dal centro città a Viserbella, da San Giuliano fino alle vie del forese e alle aree extra urbane – che era stato approvato lo scorso dicembre dalla Giunta Comunale e che adesso entra nella sua fase conclusiva.
Un piano di risanamento elaborato sulla base delle verifiche che Anthea aveva fatto nell’ambito dell’attività di gestione della viabilità comunale. Verifiche sulle condizioni delle vie cittadine condotte su circa 700 km di strade comunali di Rimini, che ha consentito di classificare le infrastrutture in quattro categorie a seconda dello stato di conservazione della pavimentazione. Sulla base di questa classificazione è stato stilato il programma di risanamento, che interessa sia gli ambiti urbani sia gli extra urbani, sia le vie più interne di accesso agli abitati, sia quelle dove si registra una circolazione intensa.
Il programma di risanamento delle strade comporta per l’Amministrazione un investimento di circa 1,5 milioni, già stanziati in bilancio, che si aggiungono ai circa 500mila euro di interventi già previsti nel bilancio 2021. I lavori – che sono stati affidati al Consorzio “CON.CO.S.” con sede a Santarcangelo di Romagna – sono iniziati in primavera e si concluderanno, per le 38 vie oggetto della riqualificazione, come programmato entro settembre 2021.
Elenco delle 18 strade già asfaltate:
viale Londra; via delle Fosse; via dell’Ospizio; via Spinelli; via Bianchini Cappelli; via Caruso; via Treves (tratti); via del Fante; via del Bersagliere; via dell’Aviere; via da Barbiano; via Garattoni; via Rinaldi; via Tommasini; via Friburgo; via Bellinzona; via Locarno; viale Vienna
Elenco delle 20 strade da asfaltate (entro settembre):
via De Carolis; via G.B. Costa; via Cagnacci; via Bottego; viale delle Piante; via Acqualagna (tratti); via Montecieco (tratti); via Sant’Aquilina (tratti); via Rivarolo (tratti); via Astore-Centauro; via Orsoleto (tratti); via Montefiorino (tratti); via Montevecchio; via Cupa; Piazza Gropius; via San Vito (tratti); via A. Ponchielli; via C. Santi; viale Lisbona; via delle Selve.