Indietro
menu
Ztl: la rabbia dei residenti

Residenti via Ducale: "per noi niente Notte Rosa, solo notte in bianco"

In foto: macchine nella notte lungo la ztl di via Ducale
macchine nella notte lungo la ztl di via Ducale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 1 ago 2021 17:13 ~ ultimo agg. 17:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue la protesta dei residenti del Rione Clodio – via Ducale di Rimini contro l’amministrazione comunale. “Sabato notte con “la notte rosa” noi abbiamo festeggiato la “notte in bianco” causa traffico monte/mare durato fino alle prime ore del mattino” scrivono in una nota in cui lamentano il fatto che non siano state messe alle 20 le transenne su via Circonvallazione Occidentale. “Ricordiamo – spiegano – che nel luglio 2020 a seguito di ripetute richieste di concedere ai residenti almeno un sollievo notturno da traffico e rumore che subiamo durante il giorno, il Comune ci ha concesso una Ztl notturna dalle 20 alle 7.30 del mattino. La Ztl è stata regolamentata con l’apposizione di cartelli di senso vietato (esclusi residenti e autorizzati) su via Circonvallazione Occidentale all’altezza di via Olivieri dalle 20 alle 7.30 del mattino. Nel luglio 2020 il rispetto del senso vietato era sorvegliato, in presenza, dalla Polizia Locale dalle 20 alle 22 circa. Successivamente il Comune ha stabilito di eliminare il presidio facendo posizionare alla Polizia Locale soltanto una transenna nella corsia monte/mare alle 20 con successiva
rimozione fra le 24 e l’una di notte. Come prevedibile questa soluzione si è rivelata da subito inefficace, poiché senza la presenza della Polizia, molte auto e moto ignorano la transenna e procedono verso via Ducale per raggiungere il mare.” I residenti lamentano anche il ritardo col quale, dicono, viene spesso posizionata la transenna. “Chiaramente – specificano – tali disservizi non sono da imputare alla Polizia Locale che essendo impegnata in molteplici servizi, fra cui emergenze continue, non può evidentemente coprire ogni attività con puntualità. A tal fine abbiamo proposto al Comune di sollevare la Polizia Locale dall’incombenza di posizionare/rimuovere la transenna, affidando tale compito, ad esempio, a personale del Comune che si occupa della segnaletica stradale, ma senza esito”.
I residenti si rivolgono poi al sindaco: “la Ztl notturna impostata in questo modo è un’altra presa in giro per via Ducale, senza controlli di Polizia o in alternativa un varco con telecamera, i mezzi continuano ad attraversare il Rione in particolare nel periodo estivo con le attività turistiche aperte. Il transito riprende poi fra le 5 e le 6 del mattino con il viavai di chi si reca al lavoro con passaggi non continui ma frequenti che risultano ancor più fastidiosi nel silenzio della notte. Insomma è inutile mettere i divieti se poi non vengono fatti rispettare!!
La rabbia di chi vive nell’area è ormai evidente. “Come residenti del Rione Clodio via Ducale cos’altro dobbiamo subire – attaccano –. Il 5 luglio, nonostante le promesse, Lei ha bloccato il senso unico su via Circonvallazione Occidentale che attendevamo con ansia da 21 mesi utilizzando come pretesto i lavori su Porta Galliana, dove la viabilità a doppio senso e terminata da due
settimane e non crea alcun tipo di interferenze con il senso unico. Il funzionamento della Ztl notturna si è rivelato in un anno di sperimentazione un buco nell’acqua. Infine Le abbiamo inviato una Pec per chiedere un incontro al fine di comprendere le ragioni del blocco del senso unico, senza ricevere ad oggi nessuna convocazione, nonostante il Vice Sindaco nel Consiglio Comunale del 22 luglio avesse pubblicamente comunicato che entro la settimana successiva (26/30 luglio) ci avreste convocati. La politica degli annunci verso i residenti del Rione Clodio – via Ducale prosegue senza pudore da ormai due anni, rimandando di volta in volta ogni soluzione. Questo tipo di comportamento e insensibilità verso disagi concreti che colpiscono la vita dei propri cittadini è il peggio che la politica riesce ad esprimere“.