Indietro
menu
I 32 nomi in lista

Presentata la lista Jamil sindaco: la sfida è essere all'altezza di questi anni

In foto: la presentazione della Lista Jamil Sindaco
la presentazione della Lista Jamil Sindaco
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 31 ago 2021 14:54 ~ ultimo agg. 1 set 11:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quattro consiglieri comunali uscenti e volti noti del mondo dell’imprenditoria, delle associazioni e del turismo. Si è presentata la Lista Jamil sindaco – Rimini Rinata che vede portavoce Kristian Gianfreda e coordinatore l’avvocato Moreno Maresi. Nessuno dei due sarà tra i candidati. La sfida, spiegano i protagonisti, non sta nella continuità o discontinuità ma nell’essere all’altezza di questi anni.

Tentano invece il bis in consiglio comunale i tre reduci di Patto Civico, Mirco Muratori, Marco Zamagni e Daniela De Leonardis, e Andrea Bellucci. Tra i 32 nomi in lista ci sono anche l’ex assessore provinciale Vincenzo Mirra, Daniela Montagnoli del comitato V Peep, il presidente di Federmoda Giammaria Zanzini e l’albergatore viserbese Gabriele Bernardi. Location della presentazione della lista, l’Arena Francesca da Rimini in piazza Malatesta. Presenti anche il candidato Jamil Sadegholvaad e il sindaco uscente Andrea Gnassi.

I nomi dei 32 candidati

Daniela De Leonardis, 59 Artigiana, consigliere Comunale uscente
Daniela Farina, 48 Blogger, professionista settore ambientale
Isabel Fonseca, 52 Dipendente AUSL
Francesca Giovannetti, 44 Avvocato
Lucia Lamarra, 60 Presidente Centro Sociale Anziani Rione Montecavallo
Michela Leardini, 29 Infermiera Reparto Infettivi Ospedale di Rimini
Cristiana Maceroni, 47 Coordinatrice Volontari Protezione Civile, Manager Tour Operator
Sabrina Marchetti, 53 Presidente Associazione Crescere Insieme
Ilaria Messori, 37 Membro associazione Sarà, dipendente Fiera
Daniela Montagnoli, 60 Presidente 5° Peep, imprenditrice
Morena Rocchi, 55 Insegnante Scuole Medie
Giorgia Sarti, 36 Chimica industriale
Serena Soldati, 42 Dipendente Associazione Papa Giovanni XXII
Uliana Juanita Vergoni, 53 Imprenditrice, ambientalista e animalista
Andrea Bellucci, 33 Commercialista, consigliere Comunale uscente
Gabriele Bernardi, 48 Albergatore
Vittorio Brigliadori, 57 Presidente Associazione Rimini San Marino, albergatore
Simone Campolattano, 42 Avvocato, organizzatore Rimini Marathon
Riccardo Fabbri, 76 Imprenditore
Alessandro La Motta, 55 Artista, insegnante
Michele Lari, 28 Imprenditore, presidente Team Bota
Giovanni Marra,44 Avvocato, amministratore di condominio
Vincenzo Mirra, 44 Avvocato, amministratore di condominio
Luca Mondaini, 57 Vicepresidente CAI Rimini
Gilberto Montebelli, 64 Imprenditore, presidente Comitato Turistico Rivazzurra
Mirco Muratori, 45 Libero Professionista, consigliere Comunale uscente
Elio Piersanti Gessaroli, 63 Avvocato CNA
Samuele Ramberti, 27 Imprenditore, educatore
Andrea Rinaldi, 54 Maestro Elementare
Daniele Tosi, 56 Organizzatore Eventi Sportivi
Marco Zamagni, 66 Ex dirigente ARPAE, consigliere Comunale uscente
Giammaria Zanzini, 66 Ex dirigente ARPAE, consigliere Comunale uscente

Le dichiarazioni (a cura dell’ufficio stampa)

Kristian Gianfreda portavoce della Lista Jamil

Le 32 persone candidate nella lista sono rappresentanti delle parti più vive e più costruttive della città. Questo elenco è una foto bellissima di Rimini. In questi anni anime e culture diverse hanno imparato a lavorare insieme, pubblico e privato: consiglieri comunali, assessori e sindaco insieme ad associazioni, imprenditori, comitati e cooperative. Abbiamo bisogno di dare risposte alle incognite del futuro insieme a chi vive e lavora, partecipazione e co progettazione sono il presente ed il futuro di questa amministrazione. Non vogliamo abbandonare questo percorso, non vogliamo tornare indietro e lasciare la città in mano a chi fino ad oggi ha remato contro questo enorme passo avanti. Vogliamo continuare a lavorare come abbiamo fatto, con la libertà di progettare senza vincoli, con l’unico obiettivo del bene comune. Il civismo che rappresentiamo è fatto da persone che hanno una storia di impegno nella società, che hanno interpretato e interpretano con questo spirito il loro stesso essere imprenditori, lavoratori, professionisti. Un civismo che assume il compito di accorciare il rapporto tra il governo della cosa pubblica e i cittadini, tra politica e i cittadini. I 32 candidati fanno parte del progetto che ha costruito la città come la vediamo oggi. Rimini è rinata, e non solo da un punto di vista urbanistico e architettonico. Nella lista sono presenti rappresentanti della società che costruisce, guarda avanti e non lascia indietro nessuno. Imprenditori, educatori, professionisti, operatori turistici, cooperanti, commercianti, artisti…

Moreno Maresi coordinatore della Lista Jamil

Tutto l’entusiasmo delle persone, tante donne e tanti uomini, che hanno deciso di impegnarsi in prima persona, di metterci la faccia è molto contagioso.E anch’io quindi sono pieno di entusiasmo. A me piace in questo caso fare riferimento alla terminologia sportiva, e quindi utilizzo, non a caso, il termine “squadra”.Questa è veramente una bella squadra composta da tanti campioni del civismo che corrono insieme per la nostra città con competenza e tanta voglia di fare.

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini

Dopo 10 anni siamo qui, con un processo così forte, vero, vivo, di partecipazione civica. Questo è straordinario. Una lista che non nasce oggi. Questa lista è figlia di un processo. È figlia del fatto che quando abbiamo iniziato ad immaginare una idea di città radicata nel territorio avevalo sguardo della città europea e avanzata. Siamo partiti dall’idea di una Rimini europea che non perde il suo dialetto. Una idea di città che abbiamo costruito insieme con la partecipazione, attraverso le assemblee, il piano strategico che ha tessuto relazioni con ventimila persone che hanno partecipato a questo processo. Si sono costruiti legami e relazioni. E questa lista è proprio figlia di questo percorso, di questo processo e non di un cammino solitario. Qui ci sono persone che sono nel commercio, nelle imprese, nella sanità, nello sport, nelle libere professioni, nell’arte, nel volontariato. Persone che sanno cosa significa tenere insieme la comunità. Gente che si impegna ogni giorno, che fa fatica nel lavoro. Qui c’è la Rimini che lavora e che si impegna ogni giorno per lo sviluppo della città.

Jamil Sadegholvaad, candidato sindaco di Rimini

Oggi presentiamo la lista civica, la mia lista. Sono molto orgoglioso perché di questi 32 nomi non ne abbiamo sbagliato uno. Ognidonna e uomo rappresenta un mondo. Da quello economico all’associazionismo, dai liberi professionisti al settore sanitario. Abbiamo messo insieme una squadra pazzesca. Dopo 10 anni possiamo dire di lasciare una Rimini migliore di come l’abbiamo trovata, ma è una Rimini proiettata verso il futuro e sono certo che potrà intercettare, prima di tante altre località turistiche italiane, la ripresa post covid. Questo non vuol dire che siamo arrivati, siamo una città in cammino e c’è ancora tantissimo da fare. C’è da dare attenzione a tutta la città di Rimini: dal forese al mare. Dobbiamo tenere insieme la nostra comunità, perché una città deve considerare anche le problematiche sociali. E su questo mi sento di impegnarmi. Insieme a voi, per i mondi che rappresentate porteremo avanti il lavoro e consegneremo nel 2026 una Rimini ancora migliore.