Indietro
menu
Riccione

L'impronta del "Volta-Fellini" per la candidatura Unesco della spiaggia

In foto: il logo vincitore
il logo vincitore
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 ago 2021 15:47 ~ ultimo agg. 15:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un’impronta digitale con le curve del mare sarà il logo rappresenterà la candidatura all’Unesco del progetto “Identità di spiaggia”.  A realizzarlo un gruppo di Studenti del Volta-Fellini. Sono 30 i ragazzi che, suddivisi in 2 classi nel biennio scolastico 2018-2020, si sono impegnati nella progettazione e ricerca del progetto grafico. Dei 17 lavori realizzati, raccolti in una pubblicazione curata dall’associazione per la candidatura, i primi 4 saranno premiati lunedì sera a Villa Mussolini.

L’impronta racconta l’ospitalità, le tradizioni e la forte convivialità della città. All’interno sono disegnate linee curve, che rappresentano le onde del Mare Adriatico, grande risorsa della comunità marinara cittadina. Sono stati scelti due colori contrastanti che ricordano l’estate: l’azzurro e il giallo ed un font lineare nel testo.  ù

Giudico positiva l’iniziativa di realizzazione del logo proposta dall’amministrazione perché ha generato una collaborazione scuola e territorio proficua per gli studenti, tra cui anche diversamente abili, sia dal punto di vista formativo che relazionale – dichiara Ileana Belluzzi, docente responsabile coordinamento progetti indirizzo artistico del liceo -. E’ stata un’esperienza che ha rappresentato un valore aggiunto per i ragazzi, in un lavoro individuale e di team, in grande sintonia con i docenti universitari del CAST”.

Grazie all’impegno e al coinvolgimento degli studenti del liceo artistico Volta–Fellini – afferma l’assessore ai servizi educativi Alessandra Battarra –  il progetto di candidatura all’Unesco Identità di Spiaggia si arricchisce di un segno distintivo di importante veicolazione e trasmissione al pubblico

Le targhe di premiazione saranno consegnate lunedì 30 agosto da Renata Tosi, sindaco di Riccione, Alessandra Battarra,assessore servizi educativi, Paride Principi, dirigente scolastico Liceo Volta-Fellini, Diego Casadei, presidente Cooperativa bagnini Riccione nonché presidente Associazione per la candidatura Unesco. La serata sarà condotta da Ileana Belluzzi, responsabile e coordinatore progetti Liceo artistico Volta-Fellini. Seguirà un intrattenimento musicale degli allievi dell’Istituto musicale di Riccione “Gaspare Tirincanti”, alla presenza del direttore Gianmarco Mulazzani.