Indietro
menu
Festival del mondo Antico

Il 22 settembre le riflessioni di Recalcati al Teatro Galli. Prenotazioni da sabato

In foto: Massimo Recalcati
Massimo Recalcati
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 31 ago 2021 14:20 ~ ultimo agg. 22 set 17:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Festival del mondo Antico, il 22 settembre Massimo Recalcati al Teatro Galli riflette sul tema del confine. Prenotazioni da sabato 4 settembre

“Il muro o il ponte? Riflessioni sul tema del confine” è il titolo della conversazione con lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati in programma mercoledì 22 settembre alle 19.30 al Teatro Galli e che segna la conclusione delle iniziative della XXIII edizione di Antico /Presente Festival del Mondo Antico.

Il programma del Festival, che ha preso spunto dall’anniversario dei 2000 anni del Ponte di Tiberio, dopo aver affrontato il tema del ponte nella sua dimensione più immediata, quella fisica, architettonica e storico – archeologica, e dopo averne sviscerato anche il significato simbolico, la metafora del superamento dei limiti, dell’abbattimento delle barriere e del dialogo attraverso la costruzione di relazioni, volge a conclusione con le “riflessioni” di Massimo Recalcati.

Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona. È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. È membro analista di Espace Analytique, dirige la Collana Eredi per Feltrinelli e insieme a Massimo Balsamo, la nuova rivista Frontiere della psicoanalisi edita dal Mulino. Scrittore, tra i suoi libri ricordiamo soltanto Il grido di Giobbe (Einaudi 2021).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire da sabato 4 settembre attraverso il sito internet del Teatro Galli (www.teatrogalli.it) o rivolgendosi alla biglietteria, aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30, tel. 0541 793811.