Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Allerta meteo

Vento, temporali e grandine. Il maltempo colpisce la Romagna

In foto: il maltempo in arrivo nel riminese (Meteoroby)
il maltempo in arrivo nel riminese (Meteoroby)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 13 lug 2021 17:13 ~ ultimo agg. 14 lug 11:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’allerta meteo è scattata in Regione dalla tarda mattinata ma il maltempo è arrivato nel riminese nelle ore pomeridiane. Raffiche localmente attorno a 70 km/h orari lungo le coste romagnole dove è stata issata dal primo pomeriggio la bandiera gialla con gli ombrelloni chiusi. I primi temporali hanno toccato l’Alta Valmarecchia dove in alcuni tratti sono cadute anche violente grandinate. Sul litorale riminese la pioggia ha iniziato a cadere intorno alle 17, anche con precipitazioni temporalesche.  Qualche chicco di grandine anche sul litorale dove sono caduti circa 6 millimetri di pioggia.

Foto tratte dalla pagina Fb Meteoroby

un chicco di grandine a Talamello

Il maltempo in arrivo 

Arcobaleno post pioggia in Darsena

Questa l’allerta meteo della protezione civile regionale valida fino alle 00:00 del 15 luglio 2021
Dalle ore 12:00 di martedì 13 luglio allerta GIALLA per temporali sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN.

Per la giornata di martedì 13 luglio si confermano condizioni di spiccata instabilità dovuta al transito di un sistema perturbato sulla nostra regione. Si prevedono temporali, localmente di forte intensità, che interesseranno l’intero territorio regionale. Associate ai fenomeni si segnalano raffiche di forte intensità e probabile grandine; inoltre lungo la fascia appenninica sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da sud-ovest con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Dalle ore 00:00 di mercoledì 14 luglio alle ore 00:00 di giovedì 15 luglio allerta GIALLA per vento sulle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN.

Per la giornata di mercoledì 14 luglio sono previsti venti di burrasca (62-74 km/h) lungo la fascia appenninica e non si escludono temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Sono inoltre previste ancora condizioni di instabilità lungo i rilievi e sulla pianura occidentale della regione, a cui potranno essere associati fenomeni temporaleschi sparsi.