Indietro
menu
Ne dà notizia Croatti

Circonvallazione di Santa Giustina. In arrivo un commissario

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 14 lug 2021 11:11 ~ ultimo agg. 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Figura anche la la Variante alla SS-9 in corrispondenza di Santa Giustina tra le opere per le quali la Commissione parlamentare Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole per la nomina del Commissario straordinario. Ne dà notizia il senatore del Movimento Cinque Stelle Marco Croatti.

L’opera, interamente finanziata con delibera del CIPE del 2016, ha un importo superiore agli 11 milioni di euro.

“Un importante passo che risponde anche alla necessità di rispettare i tempi per opere inserite e finanziate tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)” afferma Croatti, spiegando  che i commissari sono previsti per molte opere pubbliche e che consentono di accelerare la realizzazione di infrastrutture da tempo bloccate a causa di ritardi legati alle fasi progettuali ed esecutive e alla complessità delle procedure amministrative. Per l’esecuzione degli interventi i Commissari straordinari possono inoltre assumere direttamente le funzioni di stazione appaltante e operano in deroga alle disposizioni di legge in materia di contratti pubblici, fatto salvo il rispetto di una serie di principi e di disposizioni, tra cui quelli relativi all’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni, alla sostenibilità energetica e ambientale, al conflitto di interesse.

“Sono fiducioso che ora sia possibile accelerare sensibilmente i tempi e vedere presto i primi cantieri” prosegue Croatti, dicendo di sperare che da ANAS arrivino ora novità sul cronoprogramma.