Indietro
menu
da oggi in tv

Incidenti in forte aumento. Dovizioso testimonial campagna sicurezza

In foto: frame dallo spot con Andrea Dovizioso
frame dallo spot con Andrea Dovizioso
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 30 giu 2021 14:33 ~ ultimo agg. 16:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È Andrea Dovizioso il testimonial di ‘Guida sicura e consapevole’, la nuova campagna di spot tv realizzata dall’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale. In tre video il pilota forlivese racconta i rischi legati alla distrazione, al poco rispetto degli altri utenti con lo slogan ‘Usiamo la testa, usiamola sempre’. Gli incidenti, confermano i dati, sono in forte crescita e la pandemia ha portato con se più stress, distrazione e aggressività anche alla guida. Nei primi sei mesi dell’anno l’Emilia-Romagna conta già 109 decessi sulla strada, erano 69 nel 2020 e 136 nel 2019. Tra u comportamenti più pericolosi la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza o del semaforo e la velocità troppo elevata.

Gli ultimi dati Istat attestano che nel 2019 in Emilia-Romagna il numero degli incidenti e dei feriti, rispetto al 2018, si mantiene pressoché costante mentre cresce dell’11,4% il numero dei decessi: la mortalità, che nel 2018 aveva registrato una flessione di oltre il 16% è tornata a salire ai livelli del 2013.
Gli incidenti a veicoli isolati risultano più rischiosi, con una media di 3,1 decessi ogni 100 incidenti, rispetto a quelli che   vedono coinvolti più veicoli (1,3 decessi).
Per quanto riguarda i dati provvisori sugli incidenti mortali in Emilia-Romagna rilevati dall’Osservatorio regionale, da gennaio a giugno si contano 109 decessi nel 2021, 69 nel 2020 e 136 nel 2019.

La campagna parte oggi, 30 giugno e andrà avanti fino a dicembre, con una sospensione nei mesi di agosto e settembre. Complessivamente si calcolano 2.688 passaggi su 16 emittenti di tutto il territorio regionale (saranno trasmessi anche su Icaro TV), per oltre 106 ore di programmazione. Inoltre, sono previsti anche 612 spot (nove al giorno) in onda su Lepida TV, per un totale quindi di 3.132 passaggi.

“Una campagna semplice e potente che, senza girarci tanto intorno, ci dice quali sono le conseguenze di una guida distratta e ci ricorda come dal rispetto del codice della strada dipenda non solo la nostra vita ma anche quella degli altri– spiega Andrea Corsini, assessore regionale mobilità Emilia-Romagna -. Per raggiungere il nuovo traguardo comunitario del 2030, ovvero dimezzare il numero delle vittime e dei feriti gravi rispetto al 2020, occorre intensificare ogni iniziativa e un costante lavoro per promuovere il cambiamento culturale verso una mobilità più sicura. Credo che il messaggio di questi video non potesse essere veicolato meglio di così e per questo ringrazio profondamente Andrea Dovizioso per essersi fatto portavoce, non solo con il volto ma anche con il cuore, di un tema molto serio su cui la nostra Regione è impegnata in prima linea da anni grazie al lavoro dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale e al programma di educazione stradale nelle scuole. Perché avere un grande campione emiliano-romagnolo come testimonal significa amplificare moltissimo la platea dei destinatari arrivando a migliaia di persone che da ora in avanti mi auguro seguiranno tutti l’esempio e i consigli di Andrea”.

Sono tante le campagne, le iniziative e gli eventi promossi dall’Osservatorio regionale in questi anni per diffondere sempre meglio la cultura dell’educazione sulle strade e prevenire l’incidentalità – aggiunge Mauro Sorbi, pres. Osservatorio regionale educazione alla sicurezza stradale -. Un impegno e un investimento costanti per un tema difficile che ha bisogno di continua informazione, la cartina di tornasole sono proprio gli incidenti stradali, causati dal mancato rispetto fra gli utenti. Vengono infatti considerate ancora poco le conseguenze della disattenzione, dell’eccessiva velocità e anche dell’aggressività alla guida, un fenomeno che purtroppo sta aumentando forse anche a causa dello stress da pandemia. Con questa campagna, che raggiungerà tutto il territorio regionale e non solo, siamo certi che la figura di un campione della velocità come Andrea Dovizioso, costituirà un esempio per tutti e aiuterà a rinnovare l’impegno verso l’educazione stradale e il rispetto degli altri”.