Indietro
menu
solo 72 giorni di scuola

Il comitato "Per la scuola in presenza" ricevuto dal Prefetto

In foto: una delle proteste in piazza
una delle proteste in piazza
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 mag 2021 14:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato riminese Per la Scuola in Presenza ha incontrato ieri Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza. “Rimini – ha ribadito al Prefetto il gruppo di genitori e insegnanti – come tutta la regione Emilia Romagna si sta colorando di bianco ma agli adolescenti è impedito di frequentare la scuola come previsto invece dal DL 52 del 22 aprile”.

“E’ giunto il momento che il Governo, sia informato di cosa sta accadendo nei territori e si faccia veramente carico della tutela del diritto all’istruzione coerentemente con quanto annunciato nella conferenza stampa dal Presidente Draghi, il 26 Aprile scorso – sostengono le referenti Montebelli , Calvano e Lombardiquando si è proclamato che le scuole aprivano tutte, in ogni ordine e grado perché l’istruzione è l’architrave del nostro paese. Le percentuali di presenza a scuola in provincia di Rimini per volontà della regione Emilia Romagna, sono a malapena del 50-70% per non contare poi l’arbitrarietà nel definire contatto stretto in modo diverso da quanto specificato dal Ministero della Salute, attraverso l’ultima ordinanza regionale di fine aprile. Anche se a scuola i ragazzi rispettano regole di protezione anti-Covid, con un solo positivo in aula, i compagni vengono comunque considerati tutti contatti stretti con imposizione di 10 giorni di isolamento forzato anche se negativi. Ciò non accade in nessun altro ambito diverso dalla scuola, con un distinguo per i docenti ai quali invece sono applicati le comuni regole.

Studenti riminesi iscritti ai quatto licei contano ciascuno un diverso numero di giornate in presenza all’attivo per via delle diverse decisioni dei singoli Dirigenti Scolastici. Giornate che saranno diverse dai coetanei di altre regioni italiane, per non parlare poi del confronto con i ragazzi europei. Da noi in un anno e 2 mesi si è andati a scuola per soli 72 giorni e non c’è stata alcuna risposta alla richiesta di innalzare la presenza almeno nelle ultime due settimane di scuola. Con estrema preoccupazione si guarda alla ripartenza a settembre”.

Durante l’incontro con il Prefetto la delegazione del comitato riminese ha consegnato i Report Covid 19 di Regione Emilia Romagna degli ultimi due mesi, a prova del fatto che i nuovi casi registrati nel periodo di varo di questi provvedimenti restrittivi, sono crollati in fascia d’età 0-18 del 60 per cento. Il Prefetto si è impegnato a portare i contenuti dell’incontro e la reportistica regionale sul tavolo del Governo – riferiscono con gratitudine e riconoscenza le referenti“.