Indietro
menu
In Italia sospeso da lunedì

L'EMA dà il via libera ad Astrazeneca: 'sicuro ed efficace'

In foto: Emerr Cooke (EMA9
Emerr Cooke (EMA9
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 18 mar 2021 17:14 ~ ultimo agg. 19 mar 13:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alle 17 l’EMA, agenzia europea per il farmaco, ha espresso il proprio parere sul vaccino Astrazeneca dopo la sospensione precauzionale in Italia, da lunedì, e in altri tredici paesi europei. La conclusione della revisione dell’EMA è che si tratta di un vaccino “Sicuro ed efficace”, ha detto la direttrice esecutiva Emer Cooke. Non è stata quindi rilevata causalità con i casi di trombosi emersi fino a ora, specificando che non ci può essere ancora un’esclusione definitiva su eventi avversi rari di trombosi ma che saranno commissionati altri studi e che l’agenzia continuerà a vigilare e verificare. Non sono stati rilevati problemi di qualità sui lotti sequestrati preventivamente.

“I benefici nella protezione della popolazione sono superiori ai rischi potenziali”, ha ribadito. “Ogni Paese ora può prendere una decisione informata”.

I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori” a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata, ha poi aggiunto Sabien Straus, presidente del Prac (la Commissione di farmacovigilanza). Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca, ha aggiunto, “deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali”