Indietro
menu
Mercoledì alle 20.45

'E chi è il nostro prossimo?'. Le parrocchie di Riccione incontrano il cardinale Zuppi

In foto: l'invito
l'invito
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 mar 2021 19:15 ~ ultimo agg. 19:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le parrocchie di Riccione coinvolgono e interpellano il Cardinale di Bologna S.E. Matteo Zuppi sulla figura evangelica del Buon Samaritano. Mercoledì 24 marzo alle ore 20.45 la video conferenza dal titolo “E chi è il nostro prossimo?”, aperta a tutti, sarà trasmessa sulla piattaforma Zoom, dove sarà possibile scrivere domande o riflessioni in chat e anche su YouTube nel canale di Pregaudio (https://youtu.be/raAH0u84yRw), la app di preghiere del Punto Giovane. I dettagli per collegarsi si trovano sui siti del Punto Giovane, di Pregaudio e di tutte le parrocchie di Riccione, ma soprattutto sulla nuovissima app Promessa che riporta gli orari delle messe e degli appuntamenti spirituali di tutta la città. Alcune “finestre” della serata saranno trasmesse su Icaro Tv, venerdì 26 all’intero della trasmissione “I giorni della chiesa”.

La presentazione dell’incontro:

Perché anche oggi, come allora, continuiamo a domandarci: “E chi è il nostro prossimo?” Ed è proprio a questa provocante domanda del dottore della legge che Gesù risponde con la parabola del buon samaritano. E conclude: Va e anche tu fa lo stesso.

Una parabola eterna quella del buon samaritano, come del resto ogni parola di Gesù. Ma oggi, in questo contesto storico, è fondamentale dare criteri e ordine all’amore.

Diceva Sant’Agostino che la carità cristiana è un amore ordinato. Chi oggi allora dobbiamo amare? Chi è il nostro prossimo? Chi è il buon Samaritano di oggi? E chi è oggi il percosso dai briganti? Possiamo dire che vaccinarsi è oggi una scelta d’amore verso i più fragili della società? E quanto la pandemia sta creando una consapevolezza di fraternità fra tutti gli uomini della terra? Il Cardinale di Bologna, quindi, aiuterà a riflettere su queste e altre domande, partendo dalla parabola del Vangelo di Luca, “chiave dell’enciclica Fratelli tutti.

L’incontro online, moderato da don Franco Mastrolonardo e don Marco Casadei, sarà introdotto dal Vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi. Verrà coinvolta in modo speciale la comunità di Riccione che vive in questo periodo storico dei passaggi e cambiamenti delicatissimi dovuti a lutti importanti come quello di don Giorgio Dell’ospedale, parroco storico degli Angeli Custodi e Annalisa Casadei presidente e colonna portante della Caritas cittadina, che a breve dovrà scegliere il nuovo presidente. Si chiederà al Cardinale di essere illuminati sulla vera carità, quella del buon samaritano.