Indietro
menu
Nuovi sketch in arrivo

Mettere a nudo i pregiudizi sull'autismo. I fratelli Tercon coi Photogenici

In foto: i Photogenici con i fratelli Tercon e Philipp Carboni
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 15 gen 2021 10:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Damiano e Margherita Tercon insieme ai Photogenici per sensibilizzare, con tanta ironia, sul tema dell’autismo. I fratelli Tercon sono reduci dal successo televisivo di Italia’s Got Talent e Tu Si Que Vales, da spettacoli teatrali e libri nei quali, insieme all’estro di Philipp Carboni, hanno scelto di raccontare in chiave satirica la sindrome di Asperger – con cui Damiano convive dalla nascita. Una esperienza sbarcata anche sul web con il nome di Terconauti e che in questo 2021 si arricchirà di un nuovo format. Insieme ai Photogenici, al secolo Marco Iannitello e Michele Abbondanza, saranno protagonisti di una serie di sketch satirici – alcuni ambientati anche per le vie della città di Rimini – in cui metteranno nuovamente a nudo alcuni i pregiudizi legati proprio all’autismo. “Lo faremo in modo divertente, senza il pietismo che spesso accompagna un certo tipo di narrazione – spiega Margherita Terconperché soltanto una risata è in grado di disinnescare davvero un luogo comune, portandoci a riflettere su atteggiamenti spesso inconsci, frutto non solo dell’ignoranza. La forza di Damiano è da sempre l’autoironia, una dote incredibile che resta il cuore dell’intero progetto. Ecco perché con Marco e Michele ci siamo piaciuti subito: parliamo la stessa lingua”.

Una sinergia tutta riminese, siamo felici di aiutare i Terconauti in questo nuovo progetto sociale”, spiega Simone Bertozzi, autore de i Photogenici. “Il nostro tipo di ironia è molto diversa dalla loro, spesso legata ad alcune dinamiche tutte riminesi (sono i protagonisti di Rimini è sempre Rimini?!, ndr), ma entrambi crediamo nella risata come detonatore. Quando se scherza bisogna esse seri, diceva Alberto Sordi nel marchese del Grillo. E noi siamo molto seri. L’ironia può essere davvero il meccanismo ideale per affrontare un tema che per molti è ancora tabù”.

Il primo sketch uscirà domenica pomeriggio alle ore 14 sui canali Facebook e Instagram dei Terconauti e de I Photogenici.

Notizie correlate
di Redazione   
di Andrea Polazzi