Indietro
menu
dal 14 in provincia di Rimini

Test rapido di uscita quarantena grazie ai medici di famiglia

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 dic 2020 17:22 ~ ultimo agg. 9 dic 16:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Grazie all’accordo con i medici di famiglia, in tutto il territorio dell’Ausl Romagna è in corso di attivazione un nuovo servizio dedicato ai soggetti contatti stretti asintomatici in isolamento domiciliare, che potranno concludere al decimo giorno la propria quarantena effettuando un test rapido a cura del proprio medico di famiglia. Nel territorio della provincia di Rimini questo servizio sarà attivo a partire da lunedi 14 dicembre.
Questa nuova modalità rappresenta una valida e veloce alternativa a quella del tampone molecolare nei drive thorugh aziendali, che comunque rimane attiva: le persone poste in quarantena perché, a seguito del tracciamento effettuato dall’Igiene pubblica, sono state individuate come “contatti stretti” di persone positive al COVID-19, e durante il periodo della quarantena sono rimaste prive di sintomi, possono effettuare, previo appuntamento con il proprio medico, il tampone antigenico”rapido” allo scadere del decimo giorno di quarantena; il vantaggio è la velocità del test, che consente di  conoscere l’esito entro 5-8 minuti. Nel caso di negatività del test, la persona può tornare immediatamente alla propria abituale attività; in caso di positività, invece, verrà immediatamente allertato il Dipartimento di Sanità Pubblica per l’esecuzione di un un test molecolare di conferma (nel frattempo il soggetto  continuerà la propria quarantena).
Il test antigenico rapido (che si effettua tramite tampone nasofaringeo) viene eseguito dal medico di medicina generale del Nucleo di Cure Primarie del paziente presso apposite sedi individuate dall’Ausl e in collaborazione con le amministrazioni comunali, che in alcuni casi hanno  messo a disposizione loro spazi, in un’ottica di grande collaborazione e reciproco supporto. Le modalità di organizzazione del servizio (drive o tradizionale) possono variare in base alla logistica della sede. In ogni caso il soggetto interessato, quando contatterà il proprio medico per l’appuntamento,  riceverà  tutte le informazioni necessarie.
Data la sua specificità superiore al 95%, il test antigenico rapido permette di escludere la presenza del virus con grande affidabilità  e, per queste ragioni, il suo utilizzo è particolarmente indicato per escludere la presenza del virus nei soggetti contatti stretti in decima giornata, dove esprime la massima affidabilità.
Per tutte le altre categorie di persone in isolamento (soggetti positivi), rimane l’obbligo, al momento, di eseguire il tampone molecolare con le modalità già in essere.
Per il pazienti assistiti dai medici del Nucleo di cure primarie di Coriano il servizio avrà inizio il lunedì successivo nella nuova casa della salute, il cui trasferimento è in corso proprio in questi giorni. Ancora una volta i Medici di famiglia sono a fianco dei pazienti nella lotta contro questa terribile pandemia.