Indietro
menu
dalla stazione di santarcangelo

Domenica taglio del nastro per la nuova ciclabile di Santa Giustina.

In foto: la ciclabile
la ciclabile
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 18 dic 2020 18:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Verrà aperta nella mattinata di domenica 20 dicembre, con una diretta sui canali social dell’Amministrazione comunale di Santarcangelo, la ciclovia Stazione Ferroviaria-Santa Giustina. Ad inaugurare il percorso lungo circa 1,5 km saranno la sindaca Alice Parma e gli assessori, oltre ai rappresentanti delle associazioni che fanno parte della Consulta della Bicicletta di Rimini.
Un po’ cittadina e un po’ campestre, la nuova pista ciclabile parte dalla stazione per allungarsi come un serpentone a fianco della via Emilia. Un’opera attesa da tempo per mettere in sicurezza un tracciato che unisce al capoluogo una frazione in parte nel territorio di Rimini e in parte in quello di Santarcangelo.
L’ultimo tratto è caratterizzato dall’ampio spazio verde creato per far fronte alle criticità idrogeologiche in caso di piogge eccezionali. L’invaso mette infatti al sicuro il centro abitato di Santa Giustina dagli allagamenti grazie a una deviazione dei fossi di scolo che in caso di necessità faranno confluire le acque meteoriche nell’area di espansione.
La funzione della vasca di laminazione è spiegata da tabelloni installati all’ingresso dell’area verde, mentre un sistema informativo lungo il percorso ciclabile, fornisce indicazioni sui collegamenti esistenti, e quelli di futura realizzazione, compresi i tempi di percorrenza.
Quella che verrà inaugurata domenica è un’opera di grande importanza perché mette in comunicazione una frazione di oltre tremila abitanti con la stazione ferroviaria, il polo scolastico e gli altri servizi presenti nel capoluogo”, affermano la sindaca Alice Parma e l’assessore alla Pianificazione territoriale Filippo Sacchetti. “Realizzato nell’ambito di un accordo pubblico-privato riguardante l’ampliamento dell’area artigianale di Santa Giustina – aggiungono – il tracciato della ciclovia è stato modificato rispetto al progetto iniziale per renderlo maggiormente fruibile nonché per consentire la sua prosecuzione lungo la via Emilia fino a via Piadina e quindi Ugo Braschi”. “Un ringraziamento – concludono sindaca e assessore – va ai frontisti per gli accordi bonari raggiunti, alle imprese che hanno realizzato l’intervento e a tutti i tecnici coinvolti per il coordinamento portato avanti in questi mesi”.
3 allegati