Indietro
menu
dedicazione in diretta tv

50 anni di vita insieme. Nuovo altare per la parrocchia dei Padulli

In foto: la costruzione della chiesa 50 anni fa
la costruzione della chiesa 50 anni fa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 7 dic 2020 14:02 ~ ultimo agg. 14:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi, a partire dalle 17, Icaro TV sarà in diretta dalla parrocchia di San Domenico Savio di Rimini per proporre il rito di consacrazione e dedicazione del nuovo altare, che avverrà durante la celebrazione presieduta dal vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi. Si tratta del momento culmine di un percorso di riqualificazione e restauro, avvenuto in occasione del 50esimo della parrocchia, sorta nella zona dei Padulli. Sono stati rinnovati, oltre all’altare, l’ambone, il fonte battesimale, il tabernacolo, la sede del celebrante ed è stato restaurato il crocifisso ligneo.

Celebrare l’Anniversario della nascita di una Parrocchia non può ridursi a dare una rinfrescatina ai muri, né dare una spolveratina ai ricordi e fotografie rifugiandoci in uno sterile amarcord; né certamente distribuire diplomi alla resistenza o fare l’elenco dei sacerdoti passati per dire con un po’ di nostalgia «…era meglio una volta»”, assicura
don Giampaolo Rocchi, parroco dei Padulli dal 2012.

La storia – si legge nell’ultimo numero del settimanale Il Ponte – è importante e altrettanto la memoria, ma se si apre con speranza e fiducia al futuro. E così quella parrocchia nata da un lembo di terra, frutto di sacrifici e donazioni generose, è divenuta oggi una realtà che molte famiglie giovani hanno scelto come luogo su cui far crescere i loro figli e i loro sogni. In questa porzione di territorio e di Chiesa che è la parrocchia di San Domenico Savio in cui laici, giovani e famiglie hanno incontrato e trovato, sotto lo sguardo di San Domenico Savio, la palestra e lo slancio per fare della propria vita, un dono di amore a Dio e ai fratelli, ben si colloca il senso di una ‘Riqualificazione Liturgica’ della Chiesa-Parrocchia dei Padulli.