Indietro
menu
martedì il funerale

Deceduto don Baffoni. Da qualche giorno ricoverato per covid

In foto: la chiesa di Santa Rita
la chiesa di Santa Rita
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 22 nov 2020 21:40 ~ ultimo agg. 23 nov 16:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Nella tarda serata di domenica è deceduto a 92 anni don Redeo Baffoni,  rettore per tanti anni della chiesa di S.Rita di Rimini. Don Redeo, che da tempo era ospite della casa del clero, era ricoverato da qualche giorno all’ospedale Ceccarini di Riccione per positività al covid. Purtroppo il virus ha aggravato condizioni già complesse per altre patologie.
Un grazie – afferma il vicario generale don Maurizio Fabbri – va in particolare a quanti lo hanno assistito con cura in questo ultimo anno , in particolare alla badante Elena. Accompagniamo don Redeo con la nostra preghiera e l’intenzione nella S.Messa“.
Il funerale sarà celebrato Martedì 24 novembre alle 10 nella chiesa di S.Rita. Lunedì 23 novembre sarà celebrata la preghiera del s. Rosario in sua memoria alle ore 16,30, sempre presso la chiesa di Santa Rita.
Nato a MonteColombo il 30 gennaio 1928, era stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1950 per mano del Vescovo mons. Emilio Biancheri.
Dal 1999 era stato designato dall’allora Vescovo Mariano De Nicolò quale assistente ecclesiastico dei Vigili del Fuoco. Per 16 anni ha ricoperto anche il ruolo di vicecancelliere, incarico dal quale si era dimesso nel luglio 2007.
Dal 1955 al 1977 don Baffoni aveva svolto il servizio pastorale in qualità di parroco a S. Maria in Pietrafitta. In quell’anno era stato poi designato parroco a Santa Rita (parrocchia poi soppressa il 31.12.1990), e aveva proseguito il servizio come Rettore. A Santa Rita don Redeo aveva fatto nascere negli anni settanta il centro diocesano di aiuto ai poveri. Nei locali della canonica accoglieva tante persone in difficoltà.
Per tanti anni don Baffoni ha curato e diretto il Bollettino Diocesano, la rivista ufficiale per gli atti del Vescovo e della Curia riminese.