Indietro
menu
"Livello più basso di sempre"

Autotassazione per il mercato. Per il PD "fallimento dell'amministrazione"

In foto: il mercato a Riccione
il mercato a Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 26 nov 2020 22:41 ~ ultimo agg. 27 nov 11:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un’ “elargizione caritatevole” che nasconde un’incapacità amministrativa. Così il PD di Riccione stronca l’iniziativa di sindaco Tosi e assessore Raffaelli che hanno deciso di coprire di tasca loro le spese per la sicurezza del mercato ambulante del 27 novembre (vedi notizia). Cifre, sottolinea il PD, che si potevano ampiamente coprire riducendo le spese per il Natale, che già nei giorni scorsi aveva definito eccessive.


“E’ con vivo stupore che abbiamo preso la notizia relativa all’autotassazione del duo Sindaco-Assessore (Tosi-Raffaelli) per far fronte ai costi della sicurezza al fine di garantire lo svolgimento del mercato settimanale di venerdì 27 novembre a Riccione.
Si tratta di 16 steward individuati dalle associazioni di categoria che avranno il compito di vigilare sugli accessi interdetti all’area del mercato.
Ci sentiamo di affermare, senza ombra di dubbio, che il gesto delle due amministratrici riccionesi rappresenta la cifra del fallimento di una amministrazione comunale che, presa dalla disperazione dovuta all’incapacità di risolvere un problema di livello ordinario, ricorre all’elargizione caritatevole.
Siamo al celeberrimo “Sua Maestà, il popolo ha fame”… “Se non c’è più il pane dategli le brioches!”, di proverbiale memoria.
Noi crediamo che gli operatori ambulanti non abbiano bisogno dell’elemosina di un venerdì, ma di una amministrazione capace di dare soluzioni a medio termine replicabili fino a quando l’emergenza sanitaria lo richiederà. E’ probabile che dovremo fare i conti con il virus ancora per mesi, non sappiamo fino a quando le misure di contrasto adottate in questo momento resteranno in vigore.
Non è comunque difficile pensare che per attività come i mercati alcuni accorgimenti relativi alla sicurezza si dovranno mantenere per diverso tempo. Da qui la domanda che sorge spontanea: per i prossimi venerdì quale soluzione si adotterà? Si autotasseranno due assessori per volta fino ad arrivare ai consiglieri comunali e ai presidenti delle società partecipate?
Siamo ad un punto di demagogia populista bassissimo, che strizza l’occhio al consenso e che invece rappresenta a nostro avviso solo l’incapacità di dare risposta ai problemi reali della gente.
Siamo giunti senza dubbio al livello più basso mai raggiunto prima dalla politica amministrativa della nostra città.

Se è vero che, come si evince dal comunicato dell’amministrazione comunale, la spesa per la vigilanza ammonta a 840 euro, non è difficile pensare che li si possa ricavare dal budget per le spese natalizie che, come abbiamo già avuto modo di rilevare, è a nostro avviso eccessivo”.