Indietro
menu
progetto bicipolitana

Ciclabile Via Roma dalla stazione all'ospedale. Entro febbraio fine lavori

In foto: La ciclabile tra stazione e ospedale
La ciclabile tra stazione e ospedale
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 1 set 2020 12:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono ripartiti ieri dall’area della stazione i lavori per la realizzazione della pista ciclabile di via Roma, che unirà la stazione ferroviaria all’ospedale “Infermi”.

Un intervento che andrà a completare quello che è un asse portante della Bicipolitana tra due poli strategici della città, collegandosi a sud con l’asse che conduce a Miramare e a nord, con quello in corso di realizzazione tra la stazione ferroviaria, San Giuliano e Rivabella, collegandosi all’altezza del ponte su via Roma con l’anello verde e da lì al mare e al resto della città.

E’ una fase preparatoria quella dei lavori ripresi ieri, concentrata, prima della posa dei cordoli di delimitazione della pista, sugli interventi di predisposizione sia dell’impianto di illuminazione – che a fine intervento sarà completamente sostituito – sia sulle piazzole delle fermate.

Conclusione prevista per la fine di febbraio. Prevede un collegamento ciclabile a due corsie per ogni senso di marcia, lungo 2 km e 710 metri che correrà in sede propria sul lato mare della via Roma. Il costo complessivo dell’investimento ammonta a 700mila euro ed è coperto per il 50% (350mila euro) dalla Regione Emilia Romagna grazie al “Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020”, il bando regionale per la promozione della mobilità ciclistica nel quale il Comune di Rimini ha ottenuto il massimo del contributo possibile.