Indietro
menu
Aumenti anche del 20%

Vendemmia: si prospetta un'ottima annata

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 7 ago 2020 12:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ agosto che fa l’uva buona“. Da questo antico detto romagnolo le premesse di un’ottima annata sia per quantità che per qualità per la vendemmia che va ad aprirsi tra qualche settimana. A confermarlo gli associati romagnoli a Confaagricoltura.

Da tutti i territori – spiega Carlo Carli, Presidente di Confagricoltura di Forlì-Cesena e di Rimini  – ci arrivano notizie incoraggianti, per una vendemmia che si prospetta buona”.  Questo anche il parere di Michele Ghetti, della società agricola Fundus, di Forlì, consigliere di Confagricoltura e della Cantina Sociale di Forlì-Predappio “nei terreni di pianura ci attendiamo una buona produzione, anche superiore all’anno passato del 20%”.

Lo stesso vale per i terreni collinari di Cesena, Forlì e Rimini, come conferma anche Lorenzo Menghi, della Amovit “noi siamo contoterzisti e raccogliamo uva in circa 400 ettari, quindi abbiamo certamente il quadro della situazione attuale e le aspettative sono buone, con un grande equilibrio in vigna e, se le condizioni meteo delle prossime settimane si manterranno buone, anche con ottime prospettive”.

Resta il problema delle cantine ancora piene, per via della pausa dovuta al lockdown, ma se c’è stata una iniziale battuta di arresto nel settore ristorazione, nei mesi della chiusura del Paese, la ripresa nel settore del vino è arrivata dalla domanda domestica della grande distribuzione.

Alfeo Martini, di Podere Nespoli conferma “che in quasi tutta la regione la vendemmia 2020 si affronta con un certo ottimismo. La qualità c’è e a quanto pare quasi ovunque anche la quantità, il sole e l’umidità, ma soprattutto la luminosità di queste settimane, seguite da qualche giorno di pioggia, sono stati fondamentali per la buona crescita dell’uva nelle vigne”.

Vigileremo sui prezzi – conclude Carli -, ma anche sulla buona riuscita dell’annata. Il clima è positivo e credo davvero che sarà una vendemmia molto buona