Indietro
menu
ipotesi nuovo ponte più a valle

Ponte Verucchio. Lavori da 2 milioni per renderlo transitabile nei due sensi

In foto: il sopralluogo al ponte
il sopralluogo al ponte
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 7 ago 2020 13:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lavori dal costo di circa 2 milioni di euro per far tornare alla completa operatività il Ponte di Verucchio che, dopo i primi interventi, è transitabile a senso unico alternato. Il progetto è stato presentato questa mattina durante un sopralluogo, degli assessori regionali al Bilancio, Paolo Calvano, e all’Ambiente e Protezione civile, Irene Priolo, insieme al sottosegretario alla presidenza della Giunta, Davide Baruffi, accompagnati dal presidente della Provincia, Riziero Santi, i sindaci di Santarcangelo di R., Alice Parma, e di Verucchio, Stefania Sabba, e il vicesindaco di Poggio Torriana Franco Antonini. Al momento sono in corso i lavori alla briglia.

L’intervento atteso si suddivide in tre stralci, dei quali i primi due sono necessari per riaprire completamente e comportano un costo di circa due milioni di euro. Santi ha chiesto alla Regione di confermare gli impegni assunti nei mesi scorsi e ha affermato che comunque i lavori, data la strategicità dell’opera, non potranno essere fermati. L’incontro è servito anche per fare il punto sulla situazione della viabilità della Valmarecchia. C’è l’ipotesi di realizzare un secondo ponte più a valle.

Siamo qui con i più alti rappresentanti in materia della Regione – è la dichiarazione del presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santiper porre un tema molto serio e molto sentito dalle nostre comunità e da tutti i sindaci della Vallata. Del ponte, prima di tutto, possiamo dire che i lavori della Regione alla briglia stanno procedendo come da previsioni e questi sono propedeutici a quelli di sistemazione definitiva della struttura del ponte che dovranno procedere con tempi certi. Abbiamo chiesto alla Regione un suo intervento diretto con un finanziamento che si sommi alle risorse per circa 1,8 milioni di euro. La sistemazione del ponte non esaurisce però gli interventi che noi riteniamo indispensabili per la viabilità della Valmarecchia. Stiamo già pensando in prospettiva alla realizzazione di un secondo nuovo ponte più a valle. Questa nuova opera metterà in garanzia la transitabilità, eliminando il collo di bottiglia che un solo ponte rappresenta oggi. Inoltre, ho posto anche il tema del miglioramento della SP 8 Santagatese, che si connette con la E45, impegnando la Provincia in un cofinanziamento dell’intervento con risorse proprie. Questo sistema di opere dovrà rientrare in un quadro coerente di intermodalità, che ricomprenda il trasporto pubblico di vallata e la realizzazione di piste ciclabili. Abbiamo riscontrato negli assessori Calvano e Priolo e nel sottosegretario Baruffi una disponibilità di ascolto e confronto che ci fa ben sperare di poter dare al territorio della Valmarecchia la viabilità che merita.”