Indietro
menu
al festival del mondo antico

La Madonna Diotallevi di Raffaello in mostra dal 16 ottobre: si cercano sponsor

In foto: Madonna Diotallevi di Raffaello
Madonna Diotallevi di Raffaello
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 ago 2020 11:54 ~ ultimo agg. 11:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Madonna Diotallevi di Raffaello, sarà al centro dell’autunno riminese, mai come quest’anno dedicato all’arte e alla cultura. La mostra, che ruoterà attorno al capolavoro di Raffaello Sanzio di ritorno a Rimini dopo 178 anni, si aprirà al Museo della Città il 17 ottobre ad inaugurare la nuova edizione del Festival del mondo antico. Un’importante occasione per approfondire la storia di un’opera considerata uno dei più importanti dipinti giovanili del maestro urbinate di cui ricorrono i cinquecento anni dalla scomparsa e che porta il nome del suo ultimo proprietario privato, il marchese Audiface Diotallevi di Rimini.

L’Amministrazione Comunale ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni private per sostenere l’allestimento e le iniziative collaterali: incontri, conferenze, lectio magistralis, workshop, percorsi storico artistici per adulti, visite guidate e laboratori rivolti alle scuole e alle famiglie.

L’allestimento della mostra sarà progettato da uno studio di architetti riminese e, accanto alla Madonna Diotallevi, prevede l’esposizione di altri due capolavori appartenuti al collezionista riminese: il Crocifisso di Giovanni da Rimini, e l’Incoronazione della Vergine di Giuliano da Rimini meglio nota come polittico di Norfolk, di proprietà della Fondazione Carim.

Alla collezione e al celebre dipinto, atteso a Rimini dopo ben 178 anni, è dedicato un volume a cura dello storico dell’arte Giulio Zavatta, consulente scientifico del progetto espositivo.

L’avviso pubblico è consultabile sul sito dell’ente sul sito istituzionale dell’Ente, nell’apposita sezione “Bandi e Gare” e sul sito dei Musei Comunali www.museicomunalirimini.it e avrà validità fino ad almeno una settimana prima dell’apertura al pubblico della mostra.