Indietro
menu
Dopo un percorso complesso

Croatti su bonus vacanze. Con piena operatività, oggi risultati importanti

In foto: Marco Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 20 lug 2020 16:41 ~ ultimo agg. 16:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Il Bonus vacanze risulta pienamente operativo. Esponenti ABI con cui mi sono confrontato in questi giorni hanno confermato l’assenza di problematiche nell’operatività degli enti creditizi”. Lo afferma il parlamentare riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, che spiega anche come si sia trattato di un percorso complesso.

“Dopo alcuni dubbi, sollevati anche nel nostro territorio, questa importante misura di sostegno al nostro turismo sta raccogliendo il favore di quasi tutte le strutture ricettive e di tanti turisti. I nuovi strumenti messi in campo dal governo sono una novità rispetto al modello di business tradizionale delle banche e per tal motivo è stato necessario valutarne tutti i potenziali effetti. Una volta a regime non si riscontreranno attese o impedimenti”.

Per gli albergatori sarà possibile recuperare la somma scontata sotto forma di credito d’imposta, da utilizzare in compensazione di tutti i tributi e contributi che possono essere versati tramite modello F24 (per esempio: ritenute alla fonte, IVA, contributi INPS, premi INAIL, imposte sui redditi e IRAP, IMU, tassa rifiuti e altri tributi locali).  Sono previste inoltre la cessione a terzi, come ai propri fornitori, oppure a istituti di credito o altri intermediari finanziari.

“Questo Bonus Vacanze potrebbe essere determinante nel far ripartire il nostro territorio dopo il terribile periodo di lockdown. Lo hanno compreso gli albergatori che in Riviera accettano il bonus con percentuali superiori al 90% e i turisti che si stanno dotando degli strumenti necessari per richiederlo (ISEE, Identità digitale SPID)”. “Rimane una stagione estiva difficile, complicata e ‘corta’, ma in queste settimane possiamo dimostrare, anche grazie ai grandi investimenti del Governo che hanno consentito di ridisegnare la cartolina dei lungomari di Rimini, che possiamo regalare serenità, divertimento e sicurezza ai nostri ospiti dopo le preoccupazioni dei mesi scorsi” conclude Croatti.

Notizie correlate
di Redazione