Indietro
menu
tutta salute

Diabete: tutti i campanelli d'allarme. Prevenzione, sintomi e cura. Guarda la puntata

In foto: dottoressa Anna Carla Babini
dottoressa Anna Carla Babini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 3 giu 2020 16:07 ~ ultimo agg. 4 giu 17:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stasera a tutta salute si parla di diabete: prevenzione sintomi e cura. Alle 20:35 su icaro tv, canale 91.

L’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ha previsto che tra un decennio il diabete sarà la settima causa di morte al mondo. Secondo alcuni il diabete, in particolare il cosiddetto diabete di tipo due, quello più legato agli stili di vita, è ormai da considerarsi un male sociale. Il diabete è una malattia che colpisce gli adulti e, in misura minore, anche i bambini, sempre più pigri e alimentati in maniera scorretta. Sono oltre 78.000 le persone affette dal diabete in Romagna. Di queste 235 hanno meno di 18 anni. I numeri sono in forte crescita: dal 2009 ad oggi, vi è stato un incremento del 35% del numero di soggetti con diabete censiti dall’AUSL.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un’eccessiva quantità di zucchero nel sangue causata da un difetto di funzionalità o di produzione, da parte del pancreas, di insulina, un ormone che ha il compito di regolare il livello di glucosio nell’organismo. Ci sono due diverse forme di diabete: di tipo 1 e di tipo 2. Il diabete di tipo 1, chiamato anche “diabete giovanile” per la sua predisposizione a svilupparsi nell’infanzia e nell’adolescenza, è una malattia autoimmune: significa che il sistema immunitario, identificando le cellule del pancreas che producono insulina come estranee e dannose, è portato ad attaccarle e distruggerle.
Nel diabete di tipo 2, invece, il pancreas riesce a produrre insulina ma, o è insufficiente, o non è utilizzata in modo ottimale dall’organismo.
Quasi quattro milioni di persone vivono con il diabete in Italia. Una condizione sempre più diffusa, eppure spesso conosciuta poco, curata tardi, con possibili gravi complicanze.

Per approfondire questo tema così rilevante è in studio con Lucia Renati la dottoressa Anna Carla Babini, responsabile della struttura semplice di Diabetologia di Rimini dell’Ausl Romagna.

Guarda la puntata: