Indietro
menu
In chiesa e in streaming

A San Gaudenzo la veglia per i martiri di mafia

In foto: la chiesa di San Gaudenzo
la chiesa di San Gaudenzo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 28 mag 2020 10:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La parrocchia di San Gaudenzo a Rimini prosegue la tradizione della “Serata della Legalità” dal titolo “Per amore del mio popolo non tacerò”, adattandosi al periodo di emergenza. Domani, venerdì 29 maggio, alle 21 sono in programma brevi letture, testimonianze e l’intervento del giudice Eugenio Cetro.

Per amore del mio popolo non tacerò”. Così iniziava la lettera di don Peppe Diana, con la quale il sacerdote nel 1991 chiedeva un forte impegno civico contro la camorra. Il prete di Casal di Principe (provincia di Caserta) in quegli anni si distingue per una intensa campagna contro il clan dei Casalesi, in provincia di Caserta. Tre anni dopo, nel 1994, viene ucciso dalla camorra nella sua parrocchia.

Quella di San Gaudenzo è una lunga tradizione. Da ben diciassette anni, infatti, la parrocchia promuove una “Serata della legalità” nella settimana in cui ricorre l’anniversario dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone (e degli uomini della sua scorta, il 23 maggio 1992), per tenere desta l’attenzione sulla gravità e purtroppo sull’attualità della massiccia presenza delle mafie, anche nel territorio riminese e dell’Emilia-Romagna, invitando alla vigilanza attiva, alla responsabilità e all’impegno personale.

La Veglia si comporrà di due parti. Nella prima, ci saranno richiami della Sacra Scrittura, testimonianze dei Papi e dei martiri stessi della mafia (tra cui lo stesso Falcone, Borsellino, Livatino, don Puglisi, e altri ancora). Nella seconda parte prenderà la parola, per portare la sua testimonianza di magistrato, il giudice riminese Eugenio Cetro, riferita alla situazione attuale.L’invito a partecipare è rivolto a tutti. La capienza della chiesa (in piazza Mazzini, a Rimini) con i posti segnati e distanziati è di 80 persone.
Si ricorda di indossare la mascherina, come previsto dalle norme per l’emergenza sanitaria.

La Veglia sarà trasmessa anche in streaming, sul sito: www.sangaudenzo.it