Indietro
menu
I dati della Regione

Coronavirus. Oggi 28 nuovi casi e nessun decesso

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 15 mar 2020 17:06 ~ ultimo agg. 16 mar 12:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 28 i nuovi casi di coronavirus diagnosticati oggi nel riminese che, nell’aggiornamento fornito dalla Regione, portano il totale a 425. 16 sono sono uomini e 12 sono donne. Di questi otto sono ricoverati in ospedale e 20 risultano a domicilio in quanto privi di sintomi o con sintomi leggeri.

Sono 20 le persone che escono oggi dal periodo di quarantena. Con queste il totale di coloro che hanno terminato la quarantena senza più sintomi si attesta sull’ottantina. Sono circa mille le persone che ancora sono in isolamento domiciliare, comprendenti sia le persone ammalate sia quelle che hanno avuto contatti stretti con casi positivi accertati. Si mantiene pressochè costante, fa sapere la Prefettura, il numero di ricoveri.

Si tratta del terzo giorno senza registrare decessi nel riminese. In Regione invece i decessi crescono da 241 a 284: 43 quelli nuovi, che riguardano 29 uomini e 14 donne. Per sei delle persone decedute erano note patologie pregresse, in qualche caso plurime, per le altre sono in corso approfondimenti epidemiologici. I nuovi decessi registrati riguardano 24 residenti in provincia di Piacenza, 9 in quella di Parma, 4 in quella di Modena, 2 in quella di Bologna, 1 in quella di Reggio Emilia, 1 in quella di Ravenna, 1 in quella di Forlì-Cesena, e 1 del lodigiano.

In Emilia-Romagna sono complessivamente 3.093 i casi di positività al Coronavirus, 449 in più rispetto all’aggiornamento di ieri. Passano da 10.043 a 12.054 i campioni refertati. Si tratta di dati disponibili e accertati alle ore 12, sulla base delle richieste istituzionali.

Complessivamente, sono 1.200 le persone in isolamento a casa (+145) perché con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o prive di sintomi; quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece 169 (17 in più rispetto a ieri). E salgono a 68 (+14) le guarigioni, 65 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e tre dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultata negativa in due test consecutivi.

Sono 33.000 le mascherine consegnate ieri, da parte dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile al magazzino centrale della Sanità regionale e altre 100 mila sono attese per la serata di oggi. Sabato sono state inoltre fornite 15 mila mascherine a ciascuna prefettura per la distribuzione alle forze dello Stato – Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia penitenziaria, Carabinieri, ecc. – mentre una ulteriore quota di 2 mila mascherine per provincia è stata distribuita forze di polizia locali (polizia municipale).