Indietro
menu
Malore improvviso

Morto l'ex sindaco di Ravenna Matteucci. Il cordoglio di Gnassi e Bonaccini

In foto: Matteucci in primo piano, poco distante Gnassi
Matteucci in primo piano, poco distante Gnassi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 16 feb 2020 13:27 ~ ultimo agg. 17 feb 12:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ morto l’ex sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, colpito da un malore. Avrebbe compiuto 63 anni il 21 febbraio. Matteucci, esponente del Pd, è stato primo cittadino ravennate per due mandati (dal 2006 al 2016) e attualmente era direttore dell’Anci dell’Emilia-Romagna. Dal 2000 al 2005 era stato consigliere regionale. Tra le altre cose, divenne noto a livello nazionale per la sue battaglie contro la prostituzione in strada. Lo ricorda, commosso, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi. “Se ne è andato un amico” scrive su Facebook “sei sempre stato una persona bella, rara. La dedizione vera al bene comune, la politica fatta per dare agli altri e mai per chiedere per sé. La tua è una perdita improvvisa e profonda per tutti noi – scrive il primo cittadino riminese – e anche per i comuni di questa regione che attraverso l’Anci hai costantemente sostenuto e aiutato in questi anni.

E’ davvero un grande dolore e un giorno triste per la città di Ravenna e per l’Emilia-Romagna – scrive il presidente della Regione Stefano Bonaccini, che perdono una persona di estrema sensibilità e valore, amministratore preparato, rigoroso e appassionato uomo delle istituzioni.”

Il post di Andrea Gnassi

Fabrizio amico mio, compagno nostro.
Non riusciamo ancora a credere. Una di quelle notizie che si conficcano nel cuore. Improvvisamente. Dolorosamente.
Se ne è andato un amico, Fabrizio Matteucci. Oggi non ce la faccio a scrivere di sentimenti o di comuni battaglie nella vita politica e amministrativa fianco a fianco, con i nostri valori e le nostre storie. Nel partito, in tanti cambiamenti della politica e delle istituzioni, Fabrizio ha sempre prestato il suo prezioso e puntuale lavoro, tutti i giorni e fino a ieri. Come all’Anci dell’Emilia Romagna: un vero punto di riferimento, di analisi e di proposte e di aiuto a sindaci e amministrazioni locali.
Non ce la faccio oggi a dire troppo. Ci conosciamo da trent’anni, in una vita di politica, impegni, riunioni, confronti, amicizia. Fabrizio, sempre attento a stimolare e affiancare gli altri, a dare una mano ai più giovani, ieri come oggi.
Tengo per me i ricordi e stringo in un abbraccio la sua famiglia, la moglie Simona e il figlio Sayo.
Sei sempre stato una persona bella, rara. La dedizione vera al bene comune, la politica fatta per dare agli altri e mai per chiedere per sé. La tua è una perdita improvvisa e profonda per tutti noi e anche per i comuni di questa regione che attraverso l’Anci hai costantemente sostenuto e aiutato in questi anni.
Ti abbraccio Fabrizio

Il cordoglio di Stefano Bonaccini

“Sono profondamente colpito dall’improvvisa scomparsa di Fabrizio Matteucci. E’ davvero un grande dolore e un giorno triste per la città di Ravenna e per l’Emilia-Romagna, che perdono una persona di estrema sensibilità e valore, amministratore preparato, rigoroso e appassionato uomo delle istituzioni”.

“Oggi perdo un amico e voglio esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia ed alla città di Ravenna per tramite del suo Sindaco, a nome dell’Emilia-Romagna, certo di interpretare il sentimento di profondo cordoglio dell’intera nostra comunità”