Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Le proposte di Bimbiarimini

Un weekend fra storia, musica e magia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
sab 11 gen 2020 10:49 ~ ultimo agg. 15:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Spettacoli per famiglie, rievocazioni e una fiera tradizionale, ma non solo nel primo fine settimana dopo le Feste natalizie… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini

Sei pronto a metterti in marcia al seguito dei legionari di Giulio Cesare? Tre giorni per rivivere l’impresa di Giulio Cesare, in cammino tra Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini: dal 10 al 12 gennaio ritorna “Il cammino dei Cesari”, la seconda edizione dell’evento di rievocazione storica che riunisce gli assessorati alla Cultura di tre Comuni (Savignano sul Rubicone, Cesena e Rimini) con l’organizzazione di: Associazione Legio XIII Gemina – Ariminum, Cooperativa 49 a.C., Associazione Terre Centuriate Cesenati, Cooperativa Koiné. Tre serate in cammino per rivivere una pagina di storia scritta oltre duemila anni fa proprio sulle strade che ancora oggi collegano la Romagna.

Il Cammino dei Cesari debutta venerdì 10 gennaio alle 20.30 a Cesena con “La notte inquieta di Cesare, perso tra la Centuriazione e i suoi pensieri…”. Sabato 11 gennaio, dopo la visita guidata gratuita alle 19 al Museo archeologico del Compito (via San Giovanni 7) di Savignano sul Rubicone, alle 20 si parte per una camminata “Sulle tracce di Cesare” dal Compito al ponte romano sul Rubicone.

Domenica 12 gennaio a Rimini il corteo partirà alle 20 dalla piazzetta della Chiesa ortodossa delle Celle per raggiungere, insieme ai legionari, la centralissima piazza Tre Martiri al Foro di Ariminum: qui, alle 22 Cesare terrà la sua arringa alla Legio XIII davanti al suggestum. L’evento non sarà quindi solo occasione per ripercorrere i luoghi in cui le truppe attraversarono le terre di Romagna, ma soprattutto si potranno rivivere lo stato d’animo del condottiero e le sfide personali che lo portarono a compiere il tanto decantato passo, supportato dalla fedeltà dei soldati della Tredicesima che lo seguirono sfidando il veto del Senato romano a varcare in armi il Rubicone.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Domenica 12 gennaio, alle ore 16.30, al Salone Snaporaz di Cattolica parte la rassegna teatrale dedicata alle famiglie ‘Tutti a Teatro’ con “Sonata per tubi” della Compagnia Nando e Maila.

Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. “Sonata per tubi” ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi”. Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Ingresso: 6 euro (da tre a 14 anni, sotto i tre anni gratuito), adulti 7 euro. Prenotazioni: uff. Cinema Teatro tel. 0541 966778 (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 14), Salone Snaporaz tel. 0541 960456 (attivo solo la domenica dalle ore 14,30).

Da venerdì 10 a domenica 12 gennaio Villa Verucchio (Piazza Europa) ospita la tradizionale Fiera del Maiale detta “Fira de Bagòin“. Un’occasione per assaporare i sapori della tradizione romagnola con tantissime specialità cucinate con passione dalle nostre azdore.

Venerdì 10 gennaio apertura stand dalle ore 19, dalle 20 si canta e si balla con Luana Babini e la sua orchestra. Sabato 11 gennaio, dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno stand gastronomico in funzione già dalle ore 12 fino alle 15 e poi dalle 19. Dalle 20 musica, giochi e risate per grandi e piccini con Paolo Casadei e Magicalia Giochi giganti tradizionali.

Domenica 12 gennaio dalle 10 smettitura del maiale “come una volta” con preparazione di tutte le specialità del maiale. Stand gastronomico con i piatti della tradizione romagnola funzionante per tutta la giornata. Poi fiocchetti e vino dolce. Dalle 16 e per tutta la serata musica, spettacolo e intrattenimento dell’orchestra “Cristian Casadei”.

L’ingresso é gratuito.

Ultimi giorni per visitare la mostra del Presepe di sabbia a Rimini in omaggio al regista Federico Fellini, “il Genio”. Grande successo ha riscontrato l’evento natalizio, una bellissima edizione fatta di sculture di sabbia e mercatini di artigianato di grande pregio e qualità con decine di migliaia di persone venute da tutta Italia per visitare il presepe di sabbia Rimini 2019. Domenica 12 gennaio ultimo giorno per visitare presepe e mercatini, poi alle ore 17 il momento in cui tutto finisce, la sabbia ritorna alla spiaggia pronta a risorgere come un’Araba Fenice nell’edizione 2020 con tante sorprese e novità. Non perdetevi l’ultima possibilità di vedere un’opera unica, perché a Rimini tutto si immagina…

 

 

 

Sabato 11 gennaio al family restaurant InFabula a Rimini (via Consolare 91) é tempo di scoprire la magia… Alle ore 12.30 é in programma “Laboratorio di magia” in cui i bimbi in compagnia del GigaMago imparano le illusioni ottiche che si utilizzavano nell’Ottocento! Alle 14.30 “Spettacolo di magia del GigaMago”: uno spettacolo che racchiude tutti i valori di InFabula, perfetto per la famiglia. Poi alle 20.30 “Magic InFabula!”: il mago Fiollo farà un’entrata a sorpresa, scoppiettante, e allieterà la cena con micromagia in tutti i tavoli mentre l’educatrice proporrà un sacco di laboratori manuali alle famiglie.

Prenotazioni: 0541 718373.

 

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito www.bimbiarimini.it